Caricamento immagini...

Galileo ha fatto notizia!

Un ricercatore italiano, Salvatore Ricciardo, ha ritrovato nella biblioteca della Royal Society a Londra, una lettera autografa di Galileo e questa break-new è stata ripresa in tutto il mondo perché il grande scienziato in questa missiva, difende a spada tratta la sua teoria astronomica.

A young italian, Salvatore Ricciardo, found in London a letter written by Galileo who was defending his theory of earth turning around the sun, while after he was compelled to abjure it; here we are remembering some Galileo tribute watches made by Panerai.in the last nine years.

Tornano così alla mente ricordi scolastici, forse dimenticati, perché oggi tutti sappiamo che, proprio come aveva ipotizzato Galileo, è la terra che ruota intorno al sole mentre anni prima, nel 1543, Copernico aveva sostenuto il contrario: una terra  immobile con il sole che le ruotava intorno. L’idea del sistema eliocentrico, sostenuta dalla Chiesa, trovò grandi appoggi in Lutero e Calvino che si schierarono contro Galileo e sappiamo come finì, con un’abiura del nostro grande scienziato, riabilitato solo dopo tre secoli da Papa Woytila.

Iupiterium realizzato da Panerai nel 2009 in omaggio alla scoperta galileiana dei pianeti Medicei

E visto che l’astronomia è la madre dell’orologeria le abbiniamo qualche ricordo orologiero. Officine Panerai nel 2009 presentò nel museo del Nobel a Stoccolma lo Jupiterium, moderno planetario meccanico con i pianeti Medicei individuati da Galileo nel 1610; il movimento indica anche il Calendario Perpetuo, fu realizzato in tre esemplari (oltre a quello per Stoccolma gli altri per il Museo fiorentino e per quello di Panerai), con l’aiuto di un Maestro orologiaio ginevrino, di Istituti, scienziati e di Giorgio Strano del Museo fiorentino di storia e della scienza, curatore anche della contemporanea mostra dedicata a Galileo.

Seguirono nel 2010, per il 400° anniversario delle osservazioni astronomiche del grande toscano, due orologi da polso che ho pubblicato su POLSO n°148 e n°149, l’Astronomo e lo Scienziato.

Astronomo: cassa Luminor 1950, in titanio e ceramica, ø 50 mm, movimento Calibro OP2500 modificato, 4 gg di carica con equazione del tempo lineare, scappamento a tourbillon con la gabbia che ruota due volte in un minuto, indicazione dell’alba e del tramonto in una città scelta dal proprietario, sul fondello ruota la volta celeste della stessa città.

Scienziato: cassa Radiomir in ceramica ø 48 mm, movimento Calibro 2005/S, GMT, scappamento a tourbillon, sei giorni di carica grazie a tre bariletti, quadrante reticolato che lascia vedere i diversi componenti, indicazione giorno/notte e della riserva visibile dal fondello.

 

Nel 2014 al SIHH di Ginevra Panerai ha presentato il Galileum Pendulum Clock (cm. 35,6 x cm.18.5, spessore cm.11). Il modello originale fu consegnato con un disegno a metà del XVII secolo a Leopoldo de Medici, ma in seguito scomparve. A fine Ottocento sulla scorta di quel disegno l’orologiaio Porcellotti ne fece un esemplare, che è stato ripreso da Officine Panerai. Il regolatore a pendolo e il sistema di scappamento sono quelli ideati da Galileo (ruota di scappamento con 12 caviglie su un lato e 12 denti intagliati sul perimetro esterno, 3 leve per arresto, disimpegno, impulso; nel bariletto molla di m.4,10 per 8 gg di carica).

La versione dello Scienziato in titanio presentata in gennaio

Infine al SIHH del 2018 Panerai ha esposto un nuovo Scienziato con scappamento a tourbillon, cassa in titanio spazzolato  ø 47 mm stampata in 3D. Secondo il sistema seguito da Panerai, la gabbia del tourbillon ruota ogni 30 secondi, e non in un minuto, su un asse perpendicolare e non parallela al bilanciere; il movimento, Calibro P.2005T in titanio grado 5 scheletrato è di oltre un terzo più leggero del Calibro P.2005/S; carica manuale di sei giorni con tre bariletti in serie, i rubini sono 31, le A/h 28.800.

L’Astronomo del 2018 con la cassa in titanio e fasi di luna

A fianco anche una nuova versione dell’Astronomo con cassa Luminor 1950, tourbillon, equazione del tempo lineare, alba e tramonto, GMT, 24h; cassa ø 50 mm in titanio spazzolato, movimento manuale Calibro P:2005/GLS (cioè Galileo Luna Scheletrato) tre bariletti, carica di 4 gg; per la prima volta sono indicate le fasi della luna, mentre a richiesta del cliente un sistema di cristalli polarizzati personalizza la data. Entrambi gli orologi, con movimenti di Manifattura, sono in tirature limitate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *