Caricamento immagini...

Cyrus: svegliarino dal suono melodioso

Spesso i nomi degli orologi o di Maison vecchie o nuove derivano dalla Grecia antica, ma c’è qualcuno che ha pensato a Ciro il Grande e a suo figlio Cambise. costringendo anche chi ha fatto studi classici a scavare nella memoria di fronte a nomi come Cyrus o Kambis.

Watches or Brands names often remember a far past, Cyrus and Kambis are among these, while Jean-François Mojon’s movements are all new, made by Chronode.

A noi è capitato nel 2013 quando  Only Watch  mise all’asta un Kambis della collezione Klepcys, offerto da Cyrus, azienda nata tre anni prima per la passione di un imprenditore al di fuori del campo orologiero e che già allora si era rivolto per produrre orologi unici a Jean-François Mojon.

2013 l’Hypercar W Motors e il Klepcys co la luna blu offerto a 7 acquirenti

Nello stesso anno un Klepcys, (stimato 200.000$ e prodotto in 7 esemplari) era stato il badget, si fa per dire, offerto agli acquirenti della Lykan Hypersport al Salone extralusso del Qatar: e il rapporto con il prezzo dell’auto era corretto, la Lykan di W Motors, (velocità max 390 Km/h) costava 3,4 milioni di dollari e alla sua realizzazione avevano collaborato anche aziende italiane come Magna Steyr Italia, RUF Automobile, Studiotorino (per la modellazione) e Carrozzeria Viotti (produzione del prototipo). Il movimento automatico brevettato dell’orologio era composto da 390 elementi e presentava funzioni inedite sullo stesso display, un asse mobile con ore, minuti e secondi a retrograde, indicazione giorno/notte, gran data a retrograde, luna sferica blu con le fasi lunari, quando non la si poteva vedere in cielo era visibile sull’orologio il numero dell’esemplare, da 1 a 7, sul retro del segnatempo Mojon aveva impresso una firma unica: la sua impronta digitale.

Da allora sono trascorsi  5 anni e continua la collaborazione fra l’azienda elvetica e il maestro orologiaio che, dopo aver lavorato per grandi Maison, ha fondato Chronode dove ha realizzato le sue idee avveniristiche brevettando i movimenti.

Cyrus il nuovo Alarm ideato da Mojon con sonerai tipo ripetizione minuti

Oggi Chronode, manifattura interna di Cyrus Group of Companies, propone uno svegliarino che invece del solito alarm impiega il sistema della ripetizione minuti. A ore 4 su un quadrante secondario due anelli concentrici, uno bianco per le ore e uno nero per i minuti, sono divisi da una linea rossa per impostare ora e minuti della sveglia (diurna o notturna);  tra le 7 e le 9 dall’ampia finestrella si vede il martelletto a forma di campana, con l’incisione del logo della Maison, che batte diversi rintocch per un tempo massimo di 16″ con un suono armonioso e fa intravedere anche il resto del movimento. Se la punta della lancetta a ore 7 e posizionata su On la sveglia è attivata, su Off non lo è, premendo la corona a ore 3 il dispositivo viene attivato o azzerato. Il Calibro CYR1280 di Manifattura è un movimento manuale con 78 ore di carica grazie a due bariletti in parallelo, il primo carica l’ora principale, il secondo fornisce l’energia per il quadrante della sveglia. A/h 28.800, 50 rubini, finissage d’alta orologeria. Cassa a cuscino ø 46 mm in acciaio o acciaio e titanio grado 5 con lunetta, fondello e corone trattate DLC. (la corona a ore 9 ha funzione puramente estetica); quadrante con finitura galvanica blu o nera con decorazione centrale in rilievo a piccoli triangoli. Gli esemplari per ogni versione sono 38. Cinturino in caucciù nero personalizzato, come la fibbia con l’elica, simbolo della Marca.

L’originale Cyrus Tourbillon Verticale ideato da Jean François Mojon

A Baselworld 2018 Cyrus ha anche presentato il Tourbillon Verticale con cassa in oro rosa o titanio trattato DLC; a differenza di ciò che si vede negli altri tourbillon, questo scappamento, al centro del quadrante, è su un asse verticale. Ai suoi lati ore e minuti, indicati da frecce a retrograde, alle 12 la riserva di carica; il calibro manuale ha 53 rubini e 21.600 A/h; ancora un volta Mojon sa distinguersi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *