Caricamento immagini...

Baume&Mercier 2018: Clifton in pole position

Anche nel 2018 tra le novità Baume&Mercier la collezione Clifton, che sin dagli inizi ha suscitato un grande interesse, ha fatto la parte del leone.

Pole position, among Baume&Mercier novelties, for Clifton collection with a quartz model suitable to every sportsmen, while for people fond of mechanical watches there is new Baumatic self-winding movement produced by the Brand.

Il Clifton Club al quarzo viene proposto come orologio perfetto per completare il look di tutti gli uomini sportivi. Ha la cassa in acciaio 316L lucido o satinato, ø 42mm ed è disponibile con quadrante nero mat (cinturino in nabuk nero foderato in vitello gommato color arancio o con bracciale in acciaio) oppure con quadrante blu; entrambi i quadranti satinati sono decorati a soleil e protetti da una vernice in zappo che evita l’ossidazione. ll disco della data è nero su quadrante nero e bianco su quello blu; réhaut rivettato decorato con una sottile striscia arancio, indici e logo “Phi” sono in Superluminova* SLN C1 (a emissione verde), il vetro piatto è zaffiro. Sul fondello chiuso logo della Maison e il nome del modello.

Il Clifton Club al quarzo con quadrante blu

Per gli li appassionati dei movimenti meccanici invece la novità affonda le radici in un lontano passato. Era il 1955 infatti quando la Baume&Mercier registrava Baumatic SA, marca destinata a identificare gli orologi prodotti con carica automatica. Solo cinque anni prima la Maison aveva acquistato la Manifattura H.V.Meylan, nota per i suoi movimenti meccanici, anche complicati, ultrapiatti, continuando a mantenere quella qualità che, nel tempo, aveva fatto ottenere ai Baume&Mercier numerosi riconoscimenti ai Concorsi di precisione indetti dagli Osservatorii. La tradizione della migliore orologeria infatti era stata conservata sia da Wiliiam Baume, sia da Paul Mercier che, negli anni Venti, avevano trasformato l’azienda, nata nel 1830, aprendole nuovi orizzonti. Oggi il ritorno a movimenti interessanti aiuterà la Maison a riprendere, nei confronti di buona parte del pubblico, quella posizione che negli ultimi decenni, per strategie di Gruppo, era stata affidata soprattutto all’estetica e ai prezzi invoglianti per un Marchio ricco di tanta storia.

La casa dei Baume, la sede a Les Brenets inaugurata nell’era Richemont, W.Baume e P. Mercier, un movimento meccanico

Il nuovo movimento Baumatic non è un automatico acquistato da un’azienda specializzata, ma un Calibro nato dalla volontà della Maison ginevrina e realizzato in stretta collaborazione con la Manufacture Horologère ValFleurier, fondata nel 2005, e con l’équipe di Ricerca e Innovazione di Richemont. Presenta inoltre alcune caratteristiche che difficilmente si trovano affiancate, mantenendo nel contempo un prezzo accessibile, strategia che da anni vede la Marca su questa strada.

Il nuovo Baumatic con 5 giorni di carica

Nella cassa in acciaio ø 40 mm w.r.m.50 e con fondo in vetro zaffiro, batte il Calibro Baumatic BM12-1975A certificato cronometro dal COSC (la sua precisione è di -3+6 secondi al giorno) con 5 gg di carica grazie a uno speciale bariletto; scappamento con tecnologia esclusiva Powerscape, spirale, leva dell’ancora e ruota scappamento in silicio, hanno un design particolare che riduce le frizioni e aumenta l’efficienza; la spirale con tecnologia sviluppata dai tecnici RD Richemont presenta una struttura composta da due strati di silicio posizionati alternatamente ad un angolo di 45°, collegati da uno di ossido di silicio che garantisce anche la termocompensazione; massa oscillante traforata decorata Côtes de Genève a chiocciola, frequenza 4 Herz. Tutto ciò contribuisce a fornire una maggiore precisione e riduce, grazie al silicio e a elementi non ferromagnetici impiegati per altri componenti, la sensibilità al magnetismo (garantendo una resistenza a 1500 Gauss mentre la normativa ISO prevede 60 Gauss); migliorata inoltre la residenza a urti e vibrazioni. Le soluzioni adottate consentono di prolungare a cinque anni gli intervalli per una corretta manutenzione: Queste le altre caratteristiche dell’orologio: vetro zaffiro bombato, quadrante con finitura “porcellana”, lancette sottili, indici allungati, minuteria a chemin-de-fer color grigio antracite o bianco, grande finestrella della data. Cinturino in alligatore nero, blu o marrone o bracciale lucido satinatati a cinque file di maglie con fibbia di sicurezza.  La garanzia internazionale dei Baumatic è stata prolungata di un anno, previa registrazione del modello sul sito www.baume-et-mercier.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *