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Ateliers de Monaco e il G.P. Automobile 1968

Nel Gruppo elvetico acquistato da Citizen, Ateliers de Monaco è il fiore all’occhiello con una produzione spesso realizzata in un unico esemplare come questo automatico dedicato alla XXVI edizione disputata il 26 maggio 1968.

Tribute to 1968 G.P.Automobile a white gold self-winding made by Ateliers de Monaco belonging with other brand to Citizen.

Sono passati 50 anni da allora e l’anniversario vede un orologio dal quadrante che riprende il poster del G.P. vinto dall’inglese Graham Hill su Ford Lotus, che coprì gli 80 giri del circuito cittadino in 1.28.29; l’italiano Ludovico Scarfiotti su Cooper BRM arrivò quarto con un distacco di quattro giri e quello fu il suo ultimo Grand Prix, sarebbe scomparso poche settimane dopo nel GP F1 di Germania.

Ateliers de Monaco automatico dedicato al G.P. del 1968

L’automatico Ateliers de Monaco Montecarlo 1968 è un pezzo unico, così come lo è stato un Tourbillon dedicato al G.P.del 1966 che sul quadrante aveva inciso il Casinò. Sul quadrante, di quello attuale invece c’è la riproduzione di un poster del Grand Prix del 1968. La cassa in oro bianco spazzolata e levigata ø 44 mm, accoglie il movimento automatico calibro dMc700, A/h 28.800, ruota scappamento in silicio, tutti i ponti con una decorazione particolare. rotore in oro 22 carati inciso con una decorazione speciale, lancette Dauphine; il fondo è realizzato con con tre strati di oro bianco e l’incisione, affidata a uno dei maestri più abili, riesce a dare all’auto dell’epoca uno slancio incredibile.

I richiami storici che legano gli orologi AdM al Principato non si limitano a pezzi d’eccezione; anche se la sede è a Genève, Plan Les Ouates (la zona orologiera della città, tanto da essere anche definita Plan les Watches) la nascita del Marchio voluto da Peter Stams (allora proprietario di Fédérique Constant) ha anche origini principesche e non solo perché alla sua presentazione c’era il Principe Alberto di Monaco. Oltre alle gare di F1 nel Principato si disputa anche il Gran Prix Hystorique de Montecarlo, evento biennale nato nel 1997 riservato a vetture d’epoca; quest’anno si è svolto dall’11 al 13 maggio con 180 auto suddivise in 5 griglie di partenza e come sponsor Chopard, ma presenti anche altri grandi Marchi tra i concorrenti e nelle celebri gioiellerie cittadine. Per la F1 invece, che è in pieno svolgimento oggi, sponsor è Official TImekeeper è Rolex.

 

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