Caricamento immagini...

“1001 Nights” per Moritz Grossmann

Del Benu con quadrante in smalto abbiamo scritto prima di Baselworld 2018, e torneremo anche sulle altre novità della Maison, ma adesso presentiamo un orologio gioiello: il Tefnut dal nome emblematico. “1001 nights”.

Before Baselword we wrote about Benu and there are other Moritz Grossmann novelties, but here we chose a special romantic watch: 1001 Nights whose design is by Michael Koh.

L’orologio gioiello di Moritz Grossmann ispirato a Sheherazade

La romantica storia di Sheherazade, è un orologio che affianca l’importanza di un calibro di Manifattura al fascino del quadrante in madreperla dalla forma asimmetrica come la cassa (oro bianco o rosa ø 37 mm spessore 9.87/7.1 mm) che ha una sola ansa; ci ricorda un abito da ballo che copra solo una spalla. Non dimentichiamo poi i 60 diamanti che contornano il dipinto sul quadrante e gli altri 60 sulla lunetta. Per noi in un orologio le pietre preziose sono un corollario, per quanto economicamente importante, ma in questo segnatempo sono anche la firma della collaborazione fra la marca di Glashutte e un grande designer ed esperto di diamanti, Michael Koh, che nel 1990 a soli 18 anni vinse il primo premio al Diamond International Design Competition e dal 2016 ha la sua azienda a Singapore. Con grande fantasia questo artista ha ideato un orologio che si distacca dalla tradizione tedesca (anche se pensando in ottica musicale poche opere sono così romantiche come quelle di Wagner dove si fondono note irruenti e delicati arpeggi). Romantica la scena dipinta sul quadrante, un paesaggio illuminato dalla luna.

Il Calibro 102.0.di Moritz Grossmann con platina 3/5

Per chi in orologio vuole conoscere anche il movimento diciamo che questo è il Calibro 102.0 di Manifattura a carica manuale, composto da 196 elementi, platina 3/5, A/h 21.600 e 26 rubini dei quali tre in castoni d’oro e un’accurata decorazione da alta orologeria. Infine per quanto insoliti appaiano, i nomi delle collezioni Moritz Grossmann ricordano le divinità dell’antico Egitto e una rinfrescatina mitologica ogni tanto non fa male.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *