Caricamento immagini...

Zenith Chronomaster El Primero “Full Open”

El Primero di nome e di fatto (è stato il primo cronografo automatico con il movimento della cronografia integrato) si avvia a festeggiare cinquant’anni di successi delle sue moltissime versioni.

El Primero has been the first self-winding integrated chronograph; born in 1969 will be soon Fifty years old and every version has been a success. Novelty of the year is Full Open Chronomaster ø 38 or 4o mm, but at Baselworld 2017 we saw also Chronomaster Full Open Grande Date moon-sun ø 45 mm.

Mezzo secolo di cronografia precisa al decimo di secondo che, in una delle versioni Chronomaster presentate quest’anno, ha il quadrante Full Open. Scelta apprezzata dagli appassionati che amano la bella meccanica e non si accontentano di vedere solo il movimento delle lancette, ma vogliono ammirare anche i ruotisimi che le comandano.

El Primero Full Open in acciaio o acciaio oro rosa, ø 38 o 40 mm

La  versione Full Open si affianca a quelle con quadrante chiuso o aperto per mostrare meglio agli appassionati il celebre movimento El Primero. Dopo le anteprima pubblicate il 21 febbraio e quanto visto in marzo a Baselworld ecco il Chronomaster El Primero Full Open con cassa in acciaio o bicolore (acciaio e oro rosa). Il Calibro di Manifattura ha la ruota a colonne, i componenti sono 326, di cui 31 rubini, e, come sempre, le A/h sono 36.000. La cassa tonda del 1969 è stata ridisegnata nel 2010 rispettandone i codici fondamentali, dal fondello in vetro zaffiro si ha un’ulteriore visione dell’architettura del movimento. Si può scegliere questo modello in due diametri, 38 o 40 mm e in due versioni sempre w.r. a m.100 con il cinturino in pelle marrone o nero o il bracciale in acciaio. Nella versione da 38 mm il datario è a ore 4.30, come da tradizione, nella seconda è alle sei.

Chronomaster Grande Date Full Open Moon-Sun

soloPolso però non vuole riportare solo le novità suggerite da solerti uffici stampa, e visto che le fasi di luna sono state uno dei motivi ricorrenti in moltissime novità di quest’anno, completiamo le informazioni, ricordando che a Baselworld 2017 abbiamo ammirato anche le versioni ancora più interessanti del Chronomaster Grande Date Full Open Ref.: 03.2530.4047/78.C813 – 03.2530.4047/78.M2530 – 51.2530.4047/78.C810. Il nuovo movimento mostra una gran data (la finestrella è posizionata a ore 2 e spicca in rosso); la cassa ø 45 mm è in acciaio o bicolore e il quadrante in zaffiro trasparente. Il movimento è il Calibro 4047B composto da 332 elementi, 32 rubini, con ruota scappamento e leva in silicio; fasi lunari e solari a ore 6 grazie a due dischi sovrapposti: quello della luna, che ruota ogni 59 giorni compiendo due cicli lunari e quello giorno/notte che compie un giro completo in 24 ore.

In tutti è da rilevare un’attenta ricerca cromatica che mette in risalto il blu Zenith affiancandolo ai contatori grigio e rodio nelle versioni 38 e 40 mm mentre in quella ø 45 mm oltre all’anello interno argenteo e a uno blu gli indici e le lancette sono rodiati o placcati oro e rivestiti in Suprrluminova, in questo modello i contatori trasparenti hanno un anello esterno nel tradizionale blu Zenith e grigio.

Comments are closed.