Caricamento immagini...

Londra: stop al Big Ben

 

 

Il celebre orologio londinese da lunedì 21 agosto non farà sentire i suoi rintocchi per un lungo periodo: quattro anni.

The well known clock of the House of Parliament, built in 1852 by Dent, a firm opened in 1814, will be stopped from next August 21st for about 4 years, because of restoration but mainly to built a lift for tourists.

 

Lo ha deciso una Commissione sia per i necessari lavori di manutenzione e restauro, sia soprattutto per l’installazione di un ascensore, che dovrebbe servire in caso di emergenza per i turisti. La notizia è stata commentata severamente da molti quotidiani britannici; qualche anno fa era stata anche lanciata l’idea di cambiare il nome all’orologio (non più Great Clock o familiarmente Big Ben) dedicandolo alla Regina Elisabetta II.

Dent da polso Parliament, Ministry e Denison in tirature limitate

Per chi ama i rintocchi delle suonerie cosiddette a cattedrale, oltre ad ascoltare (potendolo) il suono degli orologi da polso delle più famose Marche svizzere, c’è la produzione dei segnatempo Dent of London da tavolo o da muro. Questa fabbrica, fondata nel 1814, nel 1843 ebbe l’incarico di realizzare l’orologio da installare sulla Torre del Parlamento. La produzione, su disegno di Edmund Berkett Denison, fu iniziata da Edward John Dent e completata, dopo la sua morte, dal figlio Frederick. L’orologio costò 1.800 sterline (equivalenti a £176.400 del 2015). Chiamato Great Clock, divenne dal 1852 il “Big Ben”. Nel primo decennio del Duemila alla produzione Dent degli orologi da torre, da muro e da tavolo, è stata affiancata anche quella di segnatempo da polso in tiratura limitata. A Milano nel 2012 furono presentate tre collezioni in oro bianco o giallo, realizzate in house anche per i movimenti: Ministry, Denison e Parliament. Il quadrante di quest’ultima ripropone quello del Big Ben. Sempre in quell’anno gli Emirati Arabi ordinarono alla fabbrica inglese un orologio da installare su una moschea più alta della torre londinese.

L’orologio Dent da tavolo dedicato alla Regina Elisabetta II

Nell’Albo d’oro dei clienti Dent compaiono molti membri della Famiglia Reale a partire dalla Regina Vittoria, anche Winston Churchill aveva un Dent; recentemente un orologio da tavolo, in tiratura limitata a 250 esemplari, è stato dedicato a Elisabetta II,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *