Caricamento immagini...

RM e Jean Todt

In gennaio abbiamo presentato il cronografo Richard Mille dedicato alla McLaren, adesso facciamo un passo indietro sino al settembre scorso per la collezione dedicata a un grande manager dell’automobilismo sportivo.

A few days ago we published RM tribute to McLaren, now we are writing of a collection Richard Mille unveiled last september for Jean Todt’s anniversary: 50 years of career. And don’t forget Todt’s love for watches, working together with F.PJourne in 2008 for the Centigraphe Souverain.

 

Come tutti i VIP della Formula 1 Jean Todt è un appassionato di orologi e ha collaborato alla nascita di alcuni modelli. Quando era ancora alla Ferrari e seguiva l’IC Istituto per le ricerche sui disturbi cerebrospinali, aveva avuto modo di discutere con François Paul Journe sulla mecesità di una cronografia particolare per l’automobilismo, da quegli incontri nel 2008 era nato il Centigraphe Souveraine che misura il centesimo di secondo e che, al momento del lancio sul mercato ebbe come padrino proprio Todt.

RM-056 con cassa in quarzo TPT, RM-050 cronografo rattrappante tourbillon e il cronografo fly-back automatico RM-011

Nel 2013 Richard Mille gli ha dedicato il tourbillon tonneau G-Sensor RM036 in edizione limitata (15 esemplari) con movimento in titanio e leghe d’avangaurdia, studiato per far fronte agli stress delle improvvise accelerazioni con indicazioni dell’accumulo dei G in rosso e in verde per situazioni di rischio e ritorno alla normalità. Quest’anno per i 50 anni di carriera del grande manager è arrivata un’intera collezione RM con tre modelli presentati a Chantilly Arts & Elegance, nello scorso settembre: l’automatico RM 11-03 (150 esemplari) il cronografo rattrappante flyback con scappamento a tourbillon (cinque esemplari) RM 050 e l’RM 056 (tre esemplari).la cassa diquest’ultimo in quarzo-TPT™ richiede oltre 1000 ore di lavorazione di cui 450 di molatura e 350 di lucidatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *