Caricamento immagini...

Paul Picot i trent’anni del Plongeur

Tra gli anniversari da ricordare nel 2017 ci sono i trent’anni del Plongeur di Paul Picot. Nato da un’idea di Mario Boiocchi, che voleva un orologio sportivo semplice, ma di gran carattere, ha visto molte evoluzioni..

Among anniversary watches here Paul Picot Plonguer now third years old. First idea was designed on a paper towel in a pub during a travel Italy-Switzerland and after many versions arrived till to the one in steel and gold we will see in March.

Il primo Plongeur nasce da un disegno di Hugo Berger, storico disegnatore della Maison e la storia è curiosa: il disegno infatti è stato fatto in un viaggio tra Italia e svizzera durante la sosta in un bar e il foglio è stato un tovagliolino di carta, uno di quei quadratini che si accompagnano al caffè.

Dal catalogo dedicato al Plongeur

Da quel primo schizzo di un cerchio sul quale si intersecavano linee rette perpendicolari fra loro, nacque il modello che sin dal primo momento entusiasmò sia il patron di Paul Picot sia suo figlio Franco; nel corso degli anni ii Plongeur A Type  si è evoluto in numerose versioni diventando una vera icona non solo per la Marca, ma per tutto il pubblico sportivo.

Evoluzione nei disegni tecnici

Tra i primati che lo hanno accompagnato anche quello di essere stato il primo orologio sportivo affiancato a un bolide della Classe 1 Offshore e per di più anche a un team guidato da una donna, Giovanna Spelta Repossi.

Due imbarcazioni di Offshore Classe 1 sponsorizzate da Paul Picot

Sin dalla metà degli anni Ottanta infatti il marchio Paul Picot avva deciso di affiancare questa disciplina sportiva che allora vedeva i piloti italiani della FIM dominare nelle competizioni internzionali. Al Plongeur basic con lunetta in acciaio seguirono il B Type nel 1989 con lunetta in zaffiro e in diverse dimensioni, compreso una versione cronografo; poi nel 2000 il C Type, nel 2003 cronografo e nel 2006 venne impiegato il titanio. Molte sono state le dimensioni pensate per polsi maschili o femminili sino al cronografo portato a 48 mm, ci sono stati anche Plongeur full pavé, destinati, secondo noi, soprattutto al pubblico mediorientale o asiatico.

A Baselworld 2017 sarà così presentato il modello Anniversaire con lunetta in oro rosa, disponibile sia nella versione cronografo con movimento Valjoux 7750 sia in quella base dell’automatico con movimento su base ETA, entrambe hanno la corona a vite, la cassa in acciaio w.r. a metri 300, il quadrante nero e il cinturino in caucciù naturale con fibbia allungabile per indossare l’orologio sopra la muta

Importante anche ricordare che proprio dal Plongeur è nata un’altra fortunata collezione della Marca, quella degli Yactman, orologi eleganti dalle caratteristiche meno sportive, la cassa del Plongeur infatti adesso è ideata per sopportare quelle pressioni che si sviluppano a 300 metri di profondità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *