Caricamento immagini...

Pirelli e Roger Dubuis

Al Salone dell’automobile 2017 di Ginevra Pirelli ha presentato pneumatici distinti dal colore e questa scelta è stata seguita anche per gli Excalibur Spider di Roger Dubuis che sul retro hanno il logo Pirelli.

A partnership between Pirelli and Roger Dubuis with 3 skeleton Excalibur Spider self winding limited and numbered edition (88 watches) and 8 Excalibur Spider skeleton double tourbillon volant.

Fornitore ufficiale del Campionato del Mondo di F1 dal 2011, del campionato mondiale Superbike e di altri campionati monomarca, Pirelli, sin dai primi anni Duemila, ha rivolto la sua attenzione al design per ampliare la notorietà dei suoi prodotti e degli studi e ricerche che hanno ottenuto circa 5000 brevetti. Così è nato il progetto Pirelli Pzero che ha coinvolto diversi oggetti, orologi compresi.

Gli automatici scheletrati RD realizzati per la Pirelli

Agli inizi la partnership è stata fatta con il gruppo Morellato & Sector e nel 2007 è nato il primo orologio Pirelli Pzero al quale hanno fatto seguito altre collezioni di modelli sportivi.

Sono passati dieci anni e questa volta c’è una partnership fra l’azienda di pneumatici e l’alta orologeria, gli Excalibur Spider di Roger Dubuis che sul retro hanno il logo della Pirelli mentre sul rehaut e sulla corona sono distinti dai colori blu, giallo e rosso, il loro battesimo su strada è avvenuto in maggio per la Run to Monaco 2017.

La cassa in titanio ø 46 mm è trattata DLC nero come la lunetta, il fondello e la corona, mentre il copricorona e la carrube sono in titanio vulcanizato in caucciù colorato; le lancette in oro rosa sono rivestite in PVD nero. Il movimento è il calibro automatico RD820SQ con microrotore e 38 rubini. Ma quello che unisce davvero i due marchi è il cinturino in caucciù Rubber Tech con un inserto che contiene la mescola impiegata su un treno di gomme che hanno vinto una gara di F1 nel 2016, studiato appositamente anche l’interno in caucciù che riproduce il motivo di un Pirelli Intermediato.

Tutte le versioni hanno il Punzone di Ginevra e sono realizzate in titatura limitata e numerata, 88 gli esemplari. Infine per otto acquirenti che non si accontentano di un “semplice automatico RD” ci sono 8 Excalibur Spider Pirelli Doppio Tourbillon volante, cassa in titanio ø 47 mm e movimento manuale RD105SQ scheletrato, 49 rubini, 21.600 A/h; la stella a cinque punte è blu e la gabbia del tourbillon a doppia croce celtica.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *