Caricamento immagini...

Ribolini e l’orologio donato al Rotary

A conclusione degli orologi che soloPolso ha pubblicato nel 2017 ho scelto una recente creazione di Gabriele Ribolini.

soloPolso is publishing on December 29th a special watch made by hand for Rotary by Gabriele Ribolini; his small Watch Manufature is the only one existing in italy.

Chi mi conosce sa che ormai da trent’anni ci lega una profonda amicizia perché è stato Gabriele (per gli amici solo Ribo) a spiegarmi i segreti dei movimenti meccanici e a prestarmi le riviste della sua fornitissima biblioteca per scrivere insieme la storia degli orologi da polso, sfociata in sei volumi dell’omonima Eniclopedia. Voi non avete idea di quante notizie si trovino sfogliando le annate degli anni Venti, Trenta, Quaranta, prese dalla cronaca attuale, non rivisitata (o ammorbidita) dalle direzioni marketing o commerciali…

Ma torniamo all’orologio che pubblichiamo a fianco; Sul quadrante silver al posto degli undici indici la frase “end polio now”; alle 12 la ruota del Rotary, sotto il numero del Distretto di Lodi e il marchio Ribo seguito dalle cifre 009 (da nove anni infatti Ribo realizza e dona un orologio per aiutare la fornitura gratuita del vaccino). Questo segnatempo ha la cassa in argento, ø 32 mm; il movimento è l’evergreen Eta 2824-2; sul fondello è inciso il marchio dell’unica Manifattura italiana di orologi, il laboratorio di Gabriele che, come facevano un tempo i maestri orologiai, disegna e realizza in house i componenti.

C’è stato però in passato anche un orologio che oltre a cassa e quadrante, ha avuto anche il movimento disegnato e realizzato in house da Gabriele e per di più con lo scappamento a tourbillon. L’unico tourbillon di fattura italiana, anzi lombarda… Gabriele inoltre ha anche realizzato il movimento di un  cronografo rattrapante e ci sono stati molti modelli che hanno puntato invece sull’estetica, per esempio quello che sul quadrante in ceramica aveva il primo numero della rivista orologi da POLSO pubblicata nel 1987. Sicuramente sono stati più di venti, quasi una trentina per altrettanti appassionati collezionisti, compreso un modello a forma triangolare. Forse anche perché, dopo tante riparazioni e restauri, fare qualcosa ex novo è come una boccata di aria fresca. In gennaio poi ci sarà anche un modello ideato per la Croce Bianca, lo pubblicheremo non appena terminato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *