Caricamento immagini...

Orologi e città: due Omega Venezia

Molte Case hanno dedicato orologi o intere collezioni a città o cittadine, a volte vendendoli solo in boutique monomarca.

Among many watches reminding big o little towns – let’s remember almost all – also 2 new Omega Seamaster.

In pole position metteremmo la collezione dei Bvlgari Roma, omaggio alla capitale che accolse la famiglia Bulgari e molti anni fa anche un Van Cleef & Arpels fu chiamato Roma; adesso invece per VC&A c’è il romanticismo parigino. Firenze vede edizioni limitate dei Panerai decorati con il giglio. In una fascia di mercato meno esclusiva troviamo Capri con l’orologio del suo campanile riprodotto su modelli da polso. François Paul Journe nelle collezioni Anniversario vendute nelle sue boutique, mette il nome della città dove si trova la boutique e anche alcune tirature limitate di Marchi del Gruppo Richemont seguono questa strada. Piaget ha dedicato dei tourbillon agli skyline di New York. Il fascino del nostro mare torna nella collezione Portofino di IWC, mentre il simbolo di Schaffhausen è privilegio dei grandi complicati Scafusia. Sicuramente gli esempi potrebbero continuare per arrivare sino al Marchio Montblanc, sinonimo di eccellenza per l’altezza del monte omonimo o all’azienda orologiera, Breva, nome che, nella realtà, è il vento di una zona sul lago di Lecco, cornice, forse, di un romantico week-end.

i Seamaster Edizione Venezia in oro o acciaio

In questa compagine Venezia aveva i Mori di San Marco o meglio gli automi, che battevano i martelletti sugli Ulysse Nardin dell’omonima collezione (e non possiamo dimenticare che proprio il campanile diede origine in tutto il mondo a una campagna promozionale Piaget, autorizzata a usarlo contro l’impegno di un restauro). Adesso anche Omega ha trovato una motivazione per dedicare alla città lagunare un suo orologio. Dagli archivi di Bienne qualcuno ha ricordato il viaggio di un designer che, affascinato dalle gondole e dal mare, scelse per la collezione Seamaster l’ippocampo, era il 1957. Anche se in un passato più recente ricordiamo che il cavalluccio marino sia stato legato da Omega al Mar Tirreno e all’impegno della Marca per salvaguardarne la specie. Comunque quello che importa sono i due Seamaster Venezia CoAxial Master Chronmeter con cassa in oro Sedna o in acciaio: sul fondello a vista l’ippocampo inciso a laser sul vetro zaffiro con un fregio che ricorda la bandiera della Serenissima e sull’anello interno le parole Seamaster- Edizione Venezia; entrambe le versioni hanno il cinturino in pelle e sono vendute solo in due negozi veneziani (boutique Omega Salita S. Moise 1290 e T Fondaco dei Tedeschi by DFS.).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *