Caricamento immagini...

Ore del Mondo da Patek Philippe a Sector

Louis Cottier ideò negli anni ’30 il movimento che consente di vedere l’ora dei 24 fusi orari di grandi città e Patek Philippe ne acquistò il brevetto modificandolo e impiegandolo su molte referenze.

In the thirties Louis Cottier made the first World Time movement, then bought by Patek Philippe Within mechanical watches this complication is offered by most important Brands. But there also quartz movements , farm Casio solar to Seiko GPS with affordable price; and for this summer new Sector no Limits arrived.

Tra i modelli storici quelli ordinati da un gruppo di imprenditori svizzeri a Cottier, alla fine della II guerra mondiale, da regalare ai 4 grandi dell’epoca (Winston Churchill, Harry Truman, Stalin e De Gaulle, uno da tavolo fu invece inviato alla vedova di Franklin Delano Roosevelt), e nel mondo delle aste fece scalpore, anni fa una versione in acciaio che raggiunse una cifra da capogiro, forse solo per il metallo della cassa, abbastanza insolito per un complicato d’epoca di Patek Philippe.

A Baselworld 2017 abbiamo visti la ref. 5231 ø 39,5 mm con movimento Calibro 240HU, cassa in oro giallo, rosa, bianco o platino (quest’ultima con bracciale analogo) e la versione femminile Lady World Time.

Patek Philippe Ref.5131

Nella fascia più ala dell’orologeria meccanica a Patek Philippe si sono affiancate altre Maison, tre anni fa Louis Vuitton lanciò l’Escale Worldtime dando inizio a una collezione che si + poi evoluta nell’Escale Tme Zone, uno fra i più sottili segnatempo di questo tipo, che si distingue per il quadrante dipinto con molti colori, il movimento automatico è realizzato in house dalla Manufacture du Temps. I nomi delle città generalmente sono indicati sul réhaut del quadrante, ma l’anno sorso De Bethune li ha scritti a raggiera nel centro.

DB25 di De Bethune  a desta l’Escale World Time di Luois Vuitton

Nel 2014 e poi nel 2016, Montblanc ha realizzato l’automatico, Calibro MB19-2o Orbis Terrarum che nella seconda versione ha un quadrante dove gli smalti giocano con molti colori.

Monblanc Orbis Terrarum del 2014 w 2016

Ma dopo aver rivisto alcuni esclusivi Ore del Mondo con movimenti meccanici, poiché da oltre vent’anni la tecnica orologiera realizze worldtime con movimenti al quarzo a costi molto contenuti, torniamo con i piedi per terra. Ci sono i Casio e i Seiko alimentati a energia solare e funzionanti con GPS: anche il numero delle città è aumentato, i G Shock di Casio danno l’ora di 29 grandi cittù.

Le due vesioni del Secotr no limits World Time

E in una fascia ancora più accessibile, per l’estate 2017 i Sector No limits Alarm Worldtime con cassa π 45 mm in acciaio w.r.100 m. e cinturino in silicone che non arrivano a 240 Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *