Caricamento immagini...

Mido: architettura e musica

La Maison orologiera, fondata nel 1918 a Le Locle, si sta preparando al suo 100° anniversario. Quest’anno a Baselworld abbiamo visto alcuni modelli, ispirati all’architettura che, forse, preludono a quanto previsto per il 2018 .

New self-winding watches inspired by music and architecture and an official one for Piano Milano City, a performance from May 19th to 22nd..

A fianco di un concorso internazionale lanciato nel 2016 e che ha visto suggerimenti e progetti arrivare a Le Locle da tutto il mondo  (il segnatempo scelto, realizzato in 500 esemplari e dedicato al Solomon Gugenheim Museum di New York, sarà disponibile questo autunno) sono interessanti anche le ricerche che hanno portato a nuovi modelli ispirati da edifici storici come la Royal Albert Hall di Londra, abbinata al Belluna Blue, l’Opera di Rennes con il Baroncelli Prisma e la Torre Eiffel di Parigi con il rivisitato Commander sportivo. Per quanto riguarda l’Italia, la Galleria Vittorio Emanule a Milano è abbinata al Baroncelli Heritage in versione maschile e femminile, ma non solo.

In alto i Baroncelli di Milano e  il modello per Piano City, sotto quelli di Londra e Rennes

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono tutti orologi automatici con calibri dell’ultima generazione; quello dedicato a Rennes è impreziosito da una decorazione centrale sul quadrante realizzata con 25 elementi in madreperla bianc circondati da diamanti, quello di Londra sul quadrante blu mostra la data e il giorno, infine quello legato alla Galleria di Milano è in acciaio PVD oro rosa o acciaio con cinturino in pelle..

Mido gli aromatici Baroncelli Heritage per Milano

I legami con l’Italia (non dimentichiamo la scelta del nome Baroncelli per uno dei modelli Icona) e con Milano sono accentuati non solo dal Baroncelli Heritage realizzato in versione maschile e femminile visto a Baselworld 2017, ma anche dalla scelta della Maison di essere sponsor di un evento musicale il “Piano City Milano”, maratona di pianisti, con un Mido ufficiale, il Baroncelli Heritage Piano (ovviamente fotografato su una tastiera) e con una borsa di studio.

PIANO CITY MILANO 

Il 19, 20 e 21 maggio Milano accoglie molti concerti di piano: alla Triennale-Giardino venerdì 19 la pianista Gloria Campaner, ambasciatrice Europea della cultura, interpreta Rachmaninov; sabato 20 Palazzo Litta ospita Vanessa Benelli Mosell (in programma Skrjabin, Rachmaninov e Strockenhause); domenica 21 nel Bosco Verticale (via G de Castellis), Luca Filastro fa ascoltare un programma di jazz unito alla danza verticale La maratona musicale, targata Mido, si conclude domenica sera in piazza del Duomo alle 22 con il concerto di Enrico Intra, presidente di Musica Oggi, che ha fondato a Milano, con Franco Cerri, i Civici Corsi di Jazz. L’orologio ufficiale di questi eventi è l’Heritage Baroncelli  un elegante e sottilissimo automatico con cassa in acciaio ø 39 mm nella versione maschile e 33 in quella femminile, per entrambi quadrante “graine”. Questo modello sarà anche il premio per il vincitore di una  Borsa di studio, destinata a giovani artisti tra i 18 e i 30 anni, che Mido ha istituito in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *