Caricamento immagini...

Manufacture Royale si ispira a Voltaire

Scritto nel secolo dei Lumi, Micromega è un racconto fantastico di Voltaire che ha immaginato un gigante espulso dal pianeta Sirio, ma poi disgustato dagli abitanti di Saturno, arrivando alla conclusione che nella vita sono necessarie tolleranza e ricerca di innovazione, una filosofia valida anche oggi.

The name of a book written by Voltaire is now a tourbillon watch with 2 cages moving with different speed. The Brand will be in Baselworld 2017 Halle 1.2

Nel mondo oroloogiero invece dal 2016 Micromegas è un tourbillon che nella tecnica si ispira alla filosofica narrazione di Voltaire.

Micromegas  in oro rosa o titanio con due tourbillon

Il percorso per arrivare questo strano nome è meno arzigogolato di quanto non sembri a prima vista, nel segnatempo invece di giganti e uomini troviamo due tourbillon che nelle rispettive gabbie ruotano a velocità differenti, 6 e 60 secondi, creando un gioco visivo molto intrigane. Nella cassa 45 mm in oro o titanio con fondo a vista, il movimento MR04 automatico con cuscinetti in ceramica invece dei soliti rubini, ha un bilanciere in ottone che batte a 28.800 A/h per Micro, la cui gabbia in titanio a sinistra ruota in 6 secondi e uno a 21.600 A/h per Megas, che posizionato a destra ruota in 60 secondi, vale a dire nella tradizionale velocità di un minuto; entrambi prendono l’energia da uno stabilizzatore di coppia a sua volta rifornito dal bariletto, ruota scappamento e ancora sono in silicio; la carica è di 40 ore, ponti e platina sono decorati a mano e trattati NAC . Sul quadrante in pole position la massa oscillante e l’indicazione del tempo decentrata, quasi fosse un argomento secondario.

A fianco di questo tourbillon anche la collezione Androgine in acciaio ø 43 mm con movimento meccanico manuale e scappamento a tourbillon volant che mostra anche una attenta ricerca cromatica. Lasciato il Palace li vedremo nello spazio Les Atelier a Baselworld Halle 1.2 e non saranno i soli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *