Caricamento immagini...

Jaquet Droz Tropical Bird Repeater

Tra i capolavori di Jaquet Droz nella collezione Automates sono diverse le edizioni del ripetizione minuti con automi. Recentemente a Ginevra, all’Hotel Kempinsky è stata presentato in prima europea la nuov edizione dedicata agli uccelli tropicali.

Among wonderful watches by Jaquet Droz, there are Minute Repetear with automates in many different editions. The one shown in Kempisky Hotel on last November has seven automates among water and birds.

 

La più recente versione del Birds Minutes Repetear esposta a Ginevra

Questa volta sul quadrante finemente lavorato spiccano i fantastici colori degli uccelli tropicali, in passato sono state le cinciallegre, l’uccellino simbolo delle montagne elvetiche a commuovere con lo schiudersi delle uova e poi il lago di Ginevra, con la spettacolare fontana, a destare l’ammirazione degli appassionati, incerti se ammirare di più la lavorazione degli automi, la meccanica del ripetizione minuti o l’eccezionale rappresentazione estetica del quadrante, tutti componenti in grado di testimoniare la genialità e il savoir faire della Manifattura di La Chaux-de-Fonds.

Sul quadrante multicolore, ambientato nella foresta tropicale una cascata e un colibrì le cui ali sbattono 40 volte al secondo, vicino a un pavone con ill piumaggio rutilante che poi apre nella tradizionale ruota, a tre uccelli del paradiso, a un tucano che apre il becco e a tre libellule dalle ali fosforescenti. In totale sono sette le animazioni che fanno di questo Ripetizioni Minuti un eccezionale capolavoro realizzato in 8 esemplari con cassa in oro e movimento meccanico a carica manuale.

ll quadrante con il pavone che fa la ruota e il retro dell’orologio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *