Caricamento immagini...

Jaquet Droz Lady Flower

Ogni regola ha le sue eccezioni e il Lady Flower di Jaquet Droz non rientra fra i modelli che abbiamo sempre ammirato. Non per la sua fattura, che ancora una volta dimostra l’abilità della Maison e dei suoi esperti, ma sotto il profilo dell’estetica.

New automate Lady Flower by Jaquet-Droz with beautiful watchmaking even if, for the first time. we don’t like aesthetic.

La versione gioiello, che segue quella della farfalla-automa di un paio di anni or sono, ricorda molto i cappellini delle principesse reali d’Inghilterra, soprattutto quelli di Kate degli ultimi periodi.

Il Lady Flower in oro bianco o rosso, zaffiri e diamanti

Naturalmente de gustibus non est disputando e quindi passiamo alla tecnica di questo segnatempo che vede un fior di loto aprirsi e chiudersi ogni qualvolta si prema il pulsante a ore 2, mentre al centro un diamante briolette, fra petali in oro scheletrati, ruota su un piano di madreperla. Due i movimenti meccanici dell’orologio, ore e minuti sono indicati dal Calibro Jaquet-Droz 615 automatico con spirale e anse dell’ancora in silicio, 29 rubini, 21.600 A/h, l’altro per l’automa-fiore che si apre e ruota nei due sensi, la durata dell’animazione è di 6-8 secondi. La cassa, ø 35 mm, impreziosita con diamanti e zaffiri blu è realizzata in oro bianco o rosso, il quadrante è tempestato di diamanti di diverse dimensioni. Gli esemplari sono solo otto per ogni versione e la numerazione è incisa sul fondello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *