Caricamento immagini...

In partenza per Baselword 2017

Quando 30 anni fa mio padre, Disma Sutti (concedetemi l’aggettivo di noto giornalista polivalente del settore orologiaio e non solo) mi accompagnò al mio primo appuntamento di lavoro legato al Mondo delle lancette, mai e poi mai mi sarei immaginato di imparare così tante cose.

Thirty years ago with my father, journalist Disma Sutti, I was in Basel for the show, it was the first time and I didn’t imagine how many things I would have known. But during my last visit in Milan I saw an ancient clock in via Durini …

La primissima fu quella di non presentarsi mai a un appuntamento di lavoro senza giacca e cravatta! Seguirono poi molte altre nozioni. La più bella riferita agli orologi resterà quella che il tourbillon non è una complicazione, ma rende complicata la vita dell’orologiaio… di questa informazione posso ringraziare un noto maestro, Vincent Calabrese, il resto l’ho appreso dal “mitico Ribo”, ossia Gabriele Ribolini, primo e unico orologiaio italiano che ha fatto, da solo, uno scappamento a tourbillon. È ingiusto da parte mia non citare anche altri, ma tornerò in argomento e avendo parlato degli inizi, adesso è giusto parlare di “5 minuti fa…”.

Milano la casa dove abitò Toscanini e la targa che lo ricorda

Per me è un vanto poter dire di far parte da oltre un anno dello Studio Legale Sutti in Germania e durante la mia ultima visita a Milano, non appena entrato nei nuovi uffici in Via Durini (nel Palazzo noto ai NOI Milanesi come Casa Toscanini; quest’anno è il 150° Anniversario della nascita del Direttore per eccellenza) poter mettere all’ora la pendola che ritma l’operato della famiglia nel settore legale, all’interno di una sala che nulla ha da invidiare a quelle dei castelli. Inoltre, di fronte a quella sala ce n’è una seconda arredata da un mito dell’architettura, Gae Aulenti.

Con l’Avv.Cazzaniga regoliamo i pesi del pendolo ottocentesco

Insomma in mezzo a questo tripudio di fatti storici e non solo, ho avuto il piacere – durante il delicato intervento di regolazione dei contrappesi dell’orologio a muro, direi datato fine Ottocento – di essere aiutato da uno dei Senior Partner dello SLS: Simona Cazzaniga. Donne e orologi, a mio avviso sono una grande combinazione, nonostante le relative complicazioni che possano eventualmente nascerne!
Ora scusate, ma devo fare le valigie… Basilea 2017 mi aspetta. Pronta per donarci nuove storie da potervi raccontare, nella speranza infine di riuscire a comunicare quella sensazione unica di poter indossare sul polso orologi da mille e una notte, ossia da favola! Lorenzo Sutti

One comment on “In partenza per Baselword 2017

  1. Maria Angela Ferrando ha detto:

    Wow, tutti con un vero talento per la scrittura i rampolli di casa Sutti !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *