Caricamento immagini...

I vent’anni di Anonimo

Nel 1997 a Firenze un gruppo di appassionati, guidato da Federico Massacesi, lanciò sul mercato gli orologi Anonimo.

Anonimo was founded in 1997 by Federico Massacesi; the name was chosen because a watch ought to be bought not for the Brand but for its aesthetic or technical data. In 2013 Anonimo  was bought by a Swiss group and arrived to 20th anniversary with many novelties.

 

Il nome era tutto un programma. Non si deve comprare un orologio per il marchio, ancorché famoso, ma per le sue caratteristiche tecniche ed estetiche, quindi Anonimo era il nome più indicato per trasformare in realtà questa filosofia. Le alterne vicende economiche di tutto il comparto orologiero si sono fatte sentire anche da Anonimo che però è stato fortunato, avendo trovato nel 2013 un gruppo di imprenditori svizzeri che ha saputo apprezzarlo e provvedere al suo rilancio.

Il Militare Vintage dell’anniversario, Nautilo attuale e, sotto il subacqueo Millemetri del ’97 e il Polluce del 2006

Dopo vent’anni questo Marchio è una realtà che non dimentica le origini: orologi militari e marinari, a partire dal Millemetri nato nel 1998 (ma due orologi furono testati nel 2002 alla profondità di 1200 metri dal CNS, nel corso del progetto Geostar al largo della Sicilia); in seguito sono arrivati orologi professionali, modelli da regata e la prima collezione Nautilo ideata da Dino Zei, un ingegnere al quale si devono molti orologi, a partire da quelli di Officine Panerai prima che il marchio venisse acquistato dal gruppo Vendome che in seguito divenne Richemont. Tra i Nautilo presentati nel 2006 con la corona alle 4, perché più comoda da usare in mare, c’era Polluce (così chiamato per ricordare il bastimento affondato nel XIX sec. e gli orologi Anonimo destinati al recupero di tesori sepolti in mare) w.r. a 120 m. Il movimento allora era ETA 2824.2 dal rotore personalizzato per Anonimo, adesso c’è il Sellita SW 200-1. Anonimo infine è stato fra i primi a impiegare il bronzo per i suoi orologi e sempre in linea con i tempi, oggi ha la lunetta dei Nautilo in ceramica. A proposito di lunette, il famoso “Bottom Times” metteva in risalto con il colore il tempo di immersione. Anonimo ha poi fatto studi sui cinturini in cuoio sottoponendoli a processi brevettati per resistere all’acqua e alla salsedine e ha ottenuto brevetti per migliorare anche altri particolari.

Automatici Nautilo con lunetta in ceramica e cinturini Nato colorati

La collezione Nautilo annovera automatici che privilegiano il colore: giallo, blu, verde, in coordinato a dettagli su quadrante cinturino Nato. La cassa in acciaio trattato DLC ø 44,4 mm è w.r. a m.200. I Militare, ø 43,4 mm, oltre alla versione automatico con movimento Sellita SW260-1, hanno anche il cronografo con movimento Sellita SW300 con modulo Dubois-Dépraz 2035M sviluppato in esclusiva per Anonimo. Per festeggiare il ventesimo anniversario è stato realizzato un Militare Vintage con cassa a cuscino, ø 43,4 mm, movimento automatico Sellita, corona al 12, protetta fra le anse mobili, e quadrante sul quale spiccano tre elementi di lettura alle 4, alle 8 e alle 12 a formare simbolicamente una A.

Infine quest’anno Anonimo ha stretto un accordo con il racing team Leopard (per chi non lo ricordasse Leopard è una bevanda naturale energetica molto apprezzata dagli sportivi) l’orologio della serie limitata chiamata Blue Loepard ha infatti lo stesso colore del logo Leopard ed è composta da 97 esemplari, a ricordo dell’anno di fondazione di Anonimo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *