Caricamento immagini...

Hermès: tecnica e fantasia

In questi giorni a Milano Hermès ha organizzato una mostra sulla sua principale attività, la lavorazione delle pelli con le quali realizza moltissimi oggetti, cinturini di orologi compresi.

Hermes in May organized in Milan an exhibition about its leather products; first pocket watch strap was born on last century, then watches arrived. Here some new watches seen in Baselworld 2017.

 

L’eccezionale abilità artigianale di questa impresa è nota e altrettanto lo sono i suoi legami con i clienti; ci sono signore che chiedono, con successo, di restaurare la borsetta o la valigia della nonna, accessori che fanno ormai parte della storia della Marca. Più recente invece l’ingresso nel comparto orologiero. Nei primi anni del secolo scorso un orologino da tasca ebbe il primo cinturino Hermès, poi arrivarono gli orologi da polso, alcuni inseriti su alti cinturini in pelle lavorata.

il disegno dello xlim heure impaziente e arceau le temps suspendu

Ma anche questa è ormai storia passata, Hermès infatti è entrata in seguito anche nel magico mondo dei movimenti complicati appoggiandosi alla creatività di maestri orologiai indipendenti come Agenhor, fondato da Jean-Marc Wiederrecht, che ha ideato i moduli per l’Arcua Temps Suspendu o lo Slim d’Hermes Q.P. e, sempre in questa collezione, l’Heure Impatiente, orologi classici o giocosi che comportano una notevole maestrìa nel campo della micromeccanica. Queste alcune delle novità viste a Baselworld 2017.

COLLEZIONE SLIM IL QUANTIEME PERPETUEL

Inserito nella collezione Slim, d’Hermès anche un orologio molto classico, il nuovo Calendario Perpetuo automatico (con micromotore) fasi di luna e secondo fuso orario.

Il movimento è il Calibro extrapiatto di Manifattura H1950 Agenhor.

La cassa ø mm 39,5 è in platino, sul quadrante blu indici e grafica ideati dagli stilisti della Maison e sul cielo di avventurina si muove una luna realizzata in madreperla.

COLLEZONE CAPE COD

Più semplice il Cape Cod in acciaio (nel 1991 Henri d’Origny inserì la cassa quadrata (33×33 mm) nel rettangolo completo di anse originali) con nuovi colori di quadranti, cinturini semplici, doppi o bicolore. Nei TGM Manufacture Movimento automatico svizzero di Manifattura H1912, negli altri, compreso quelli con quadrante laccato, movimenti al quarzo svizzero, anche nella versione Shadow (mm 29×29) trattata DLC nero opaco.

Cape Cod e Cap Cod shadow

COLLEZIONE NANTUCKET

Très petit model Nantuchet

Anche il delizioso Nantucket nato nel 1991 è al quarzo; il Très Petit Modele, si completa con cinturino semplice o doppio che ne accentua il carattere sbarazzino, la cassa in acciaio o in oro rosa anche con diamanti misura 17×23 mm.

SLIM HEURE IMPATIENTE

Concludiamo con  l’Ora impaziente, l’orologio più divertente di tutta Baselworld; forse a qualcuno ricorda il “sabato del villaggio” quando il momento atteso sembra non arrivare mai, ma poi subentra la malinconia propria del poeta.

Heure impaziente dettagli del quadrante e del movimento con il gong

Ebbene in questo orologio rotondo in oro rosa ø 40,5 mm nessuna traccia di malinconia, ma solo l’ansia dell’attesa e il gioco divertente di inserire l’ora voluta (entro 12 ore seguenti) sul contatore a ore 5 e attenderne la nota quando, con un anticipo di un’ora, la lancetta alle 6 inizia a muoversi per far ascoltare la nota prolungata del timbro che entra in risonanza con il vetro di 1 mm che la espande. Il modulo di Agenhor, che consente questa complicazione, ha uno spessore di 2,2 mm, il movimento di Manifattura è il Calibro H1912 automatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *