Caricamento immagini...

Grand Prix Horlogerie Genève n°1

Iniziamo con gli orologi pensati per i polsi femminili, ai quali abbiamo affiancato quelli che si distinguono per la speciale meccanica e gli orologi gioiello

Let’s begin with Ladies watches of iconic and new Brrands. To note that quartz movements are only in Jewellery…

LADIES

Dei 23 iscritti ne sono stati selezionati sei e In questa categoria non può non stupire l’inserimento di Urwerk, anche se i diamanti sono perfetti per le donne; quindi è una scelta ponderata per ampliare il target al quale rivolgersi. Niente da eccepire per Audemars, Chanel e Chopard; il Tonda di Parmigiani si adatta perfettamente ai polsi femminili mentre sul Fiona Kruger Timepieces abbiamo mole perplessità.

I sei modelli Ladies: Audemars Piguet, Chanel, Chopard, Fiona Kruger timepieces,Parmigiani,Urwerk

Audemars Piguet: Royal Oak Frosted Gold, un automatico, ø 37 mm, in oro bianco o rosa con bracciale analogo. Si parla sempre dell’anniversario del Royal Oak da uomo ma ci si dimentica spesso di quelli per il pubblico femminile, nati a partire dal 1976, quando Jacqueline Dimier ebbe il compito di trasformare in un modello lady quello maschile. Quello del 2017 nasce su idea di Carolina Bucci, designer fiorentina di gioielli, e cattura l’attenzione anche da lontano per l’oro “frosted”, potremmo definirlo anche martellato, che offre riflessi speciali. Chanel:  Per il 30° anniversario di Première il Camelia Skeleton oro bianco, mm 28.5×37,diamanti e movimento carica manuale, porta la Maison nella più bella orologeria. Chopard: Oro bianco e diamanti per l’Imperial Moonphase, ø 36 mm, il movimento automatico è il Calibro di Manifattura L.U.C.96-25-C. Fiona Kruger Timepieces: Ci lascia perplessi anche il nome scelto, Petit Skull (Celebration) Eternit, ma forse è perché i teschi non ci sono mai piaciuti nemmeno quando hanno quadranti con smalti policromi come questo; cassa in acciaio mm 34,6×48; realizzato in 18 esemplari; il movimento svizzero scheletrato è a carica automatica. Parmigiani Fleurier: Tonda Selene Galaxy lussuosa interpretazione della luna su un cielo stellato; indici e lancette nello stesso oro rosa della luna, cassa in acciaio ø 33,2 mm, movimento automatico PF318 di Manifattura. Urwerk: UR105 Flower Power in acciaio, titanio e diamanti che sul quadrante formano dei fiori, misure 35×49,4 mm, movimento automatico di Manifattura, edizione limitata a 11 esemplari

LADIES HIGH MECH

Dieci gli iscritti e sei i selezionati: Alcuni li abbiamo ammirati a Baselworld 2017 nella zona Les Ateliers e siamo davvero lieti che siano stati scelti.

La sezione dell’alta meccanica negli orologi femminili: A.Lange&Sohene, Chaumet, Claude Meylan, Girard-Perregaux, Graff, Van Cleef&Arpels

A.Lange&Sohene: Little Lange Moonphase, l’aggettivo Little e le misure inferiori di mm 1,7 al modello maschile rendono questo orologio adatto anche ai polsi femminili. Movimento di Manifattura manuale, cassa in oro rosa ø 36,8 mm, quadrante dal raffinato design. La luna deve essere corretta solo dopo 122,6 anni! Chaumet: Complications Colombes, in oro bianco ø 41 mm (forse un po’ troppi), quadrante con la romantica presentazione di due colombi scolpiti che indicano le ore e i minuti e che danzano per unirsi solo allo scoccare dell’ora; edizione limitata a 12 esemplari. Claude Meylan, Tortue Petit Fleur; decorato con inedita tecnologia sul quadrante questo squelette in acciaio con il nuovo movimento automatico 7,75CM17 attira l’attenzione sui ruotismi. Girard-Perregaux: esteticamente il Cat’s Eye, uno dei più interessanti orologi femminili di GP, torna quest’anno ma con una nuova versione “Celestial”, dove le fasi di luna occupano buon parte del quadrante ovale in madreperla e avventurina; cassa in oro rosa, incastonata con diamanti, mm 35,4×30,4. La precisione delle fasi lunari rende necessaria la correzione solo dopo 360 anni, il movimento è stato ideato e realizzato in house. Graff: Master Graff Flower Tourbillon In oro bianco ø 36 mm fa vedere il movimento a carica manuale, con scappamento a tourbillon, tra i fiori in oro dai petali dipinti a mano. Van Cleef&Arpels: In oro bianco ø 40 mm con diamanti, l’automatico Lady Arpels Papillon Automate; il quadrante floreale riunisce molte specializzazioni artistiche: smalti champlevés, paillonés, pliques à tour, pittura a miniatura e sembra quasi voler dissimulare le lancette; infine l’automa è una farfalla che batte le ali: se l’orologio è a riposo le batterà 19 volte a intervalli irregolari per un centinaio di movimenti, cifre raddoppiate se è al polso, in funzione anche della riserva di carica e del del bariletto che fornisce l’energia. L’edizione è numerata.

JEWELLERY

Dodici gli orologi iscritti, sei quelli scelti, tutti con un diluvio di splendidi diamanti su casse, quadranti, lancette per impreziosire poi anche le volute del bracciale. Marchi storici come Audemars Piguet, Bvlgari, Chanel, Chaumet, Chopard, Piaget; alcuni sono più noti come gioiellieri che come orologiai. Tutti i movimenti sono al quarzo. Molti sono in unico esemplare sia per la profusione di pietre preziose sia per l’accurata lavorazione (e non ultimo per il prezzo).

La categoria degil orologi gioiello: Audemar Piguet, Bvlgari, Chanel, Chaumet, Chopard, Piaget

Audemars Piguet: Questo segnatempo è il terzo modello di una trilogia che mostra come la creatività della Marca di Le Brassus sia sempre ai massimi livelli. Il Diamond Outrage arriva dopo il Punk e il Fury giocando sui tagli dei diamanti, brillanti o baguette, ed è disponibile in diverse misure (da 29.30 mm a 40). L’abilità dei maestri gioiellieri appare anche nell’incastonatura invisibile delle pietre preziose, movimento al quarzo. Bvlgari: L’iconico serpente misterioso d’alta gioiellieria, con la testa e il corpo in oro bianco, diamanti e smeraldi per gli occhi e le lancette che si vedono dalla bocca, è un esemplare unico; la cassa misura 17×40 mm, sul bracciale sono incastonati 55 brillanti per oltre 15 carati, 82 brillano sul quadrante pavèe. Chanel: Il Camelia Secret Watch è un esemplare unico che fa parte della collezione Les Eternelle, visione poetica d’alta gioielleria, la catena di perle si trasforma anche in bracciale e l’orologio ø 18 mm è al centro di un prezioso bouquet di camelie. Movimento al quarzo. Chaumet: Anche il Frise Divine, ispirato dalle antiche sculture dedicate a Diana e Apollo è un esemplare unico, il bracciale in oro bianco e diamanti al centro accoglie la cassa dell’orologio, ø 19 mm, che si trasforma in una spilla; Per completarlo sono state necessarie oltre 1250 ore di lavoro di esperti gioiellieri. Chopard: Ancora un esemplare unico e un fiore, il loto, che dà il nome al Lotus Watch Blanc, la corolla sembra sbocciare dal bracciale, i petali preziosi si aprono grazie a uno speciale meccanismo, la cassa che incastona diamanti, e ha le pietre preziose a pavé sul quadrante, misura mm 26,75, i carati superano quota 25. Piaget: Hyde and Seek Manchette in oro bianco e 28 diamanti marquise, il quadrante in lapislazzuli blu misura 27×18 mm. Il modello ricorda quello ideato da Valentin Piaget che, sorvolando il Sahara, vide uno specchio d’acqua, quasi una piscina blu, sullo sfondo della sabbia dorata; in questo orologio invece il bracciale è in oro bianco e, come sanno fare gli artigiani della Maison, sembra una aerea trina preziosa.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *