Caricamento immagini...

Grand Prix Horlogerie Geneve 2017

Il Grand Prix Horlogerie de Genève è stato istituito nel 2001. La premiazione dell’edizione 2017 avverrà l’8 novembre al Theatre Leman, durante la serata saranno svelati i vincitori dell’Aiguille d’Or, delle 12 categorie e della Petite Aiguille, riservata a orologi di prezzo inferiore a 8.000 CHF.

GPHG was born in 2001, winners of 2017 edition will be unveiled on November 8th; before the preselected 72 watches will be in Milano, Mexico, Taipei, Geneva and Dubai.

Questi i premiati del 2016: Aiguille d’Or Grand Prix: Ferdinand Berthoud, Chronomètre Ferdinand Berthoud. Ladies: Piaget, Limelight Gala bracciale Milanese; Mech Ladies: Girard-Perregaux, Cat’s Eye Tourbillon con Gold Bridge; Uomo: Grönefeld 1941 Remontoire; Cronografo: Montblanc 1858 Chronograph Limited Edition; Tourbillon: Girard-Perregaux, La Esmeralda Tourbillon; Calendario MB & F, Legacy; Travel time: Fabergé, Fabergé Visionnaire DTZ;  Petite Aiguille: Tudor Heritage Black Bay bronzo; Sport  Eberhard & Co, Scafograf 300, Jewellery; Chanel, segreto Watch “Firma Grenat”; Artigianato artistico: Piaget, Protocole XXL Secrets&Lights Venezia. Inoltre sono stati assegnati: Special Jury Prize a George Daniels Educations Trust e Audemars Piguet Royal Oak Concetto Supersonnerie; Watch Revival: TAG Heuer, Heuer Monza Chronographe; Public Prize Czapek Genève Quai des Bergues

Quest’anno ci sono stati avvicendamenti sia fra le iscrizioni sia fra le scelte della giuria che ha preselezionato gli orologi di una quarantina di aziende e fra questi saranno poi scelti i premiati. Se qualcuno si stupisce per qualche carenza (per esempio Rolex, Patek Philippe e alcuni Marchi del Gruppo Richemont) ricordiamo che l’iscrizione è decisa dalle aziende che indicano anche la categoria preferita. Ci sono però anche dei rientri, per esempio l’austriaco Habring con un modello dedicato al padre di Marie.

Le nostre notizie di servizio si completano con il calendario delle esposizioni dei 72 orologi. OTTOBRE: Milano (2-4 a Palazzo Clerici con la sponsorizzazione di BMW), poi in Messico (12-18) con Preview al SIAR e da Berger Joyeros; terza tappa a Taiperi (25-27) con eventi organizzati dai partner locali e da LGT Private Banking che da quest’anno affianca gli sforzi organizzativi della Fondazione GPHG. NOVEMBRE: dal 1° al 12 a Ginevra con il patrocinio delle istituzioni ginevrine, il MAH, Museum Art & History, esporrà gli orologi (compresi quelli che hanno vinto in passato e che il GPGH ha donato al Museo), il progetto di una cattedra universitaria di design orologiero all’Università ginevrina di Arte e Design, workshops e altre iniziative anche con il sostegno della FHH. Infine conclusione del viaggio a Dubai dal 16 al 20 novembre dove tutti gli esemplari premiati saranno esposti durante la 3rd Dubai Watch Week (DWW), organizzata dall’orologeria Ahmed Seddiqi & Sons.

SoloPolso ha suddiviso gli orologi preselezionati in quattro articoli e dopo questo, che potremmo definire GPHG 0, inizierà a pubblicarli da domani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *