Caricamento immagini...

Baselworld 2017, Patek Philippe

Le novità Patek Philippe devono essere divise in due settori: gli orologi e i movimenti. Tra questi ultimi il 40° anniversario del sottile Calibro 240 automatico (agli inizi motore dell’Ellisse e dal 2001 dei Calatrava) e nel campo dell’Advanced Research il risultato raggiunto per migliorare il sistema del cambio fuso orario, impiegando materiali e attrezzature tradizionali e la nuova forma della spirale.

Two fields for Patek Philippe novelties, watches and movements, among these Caliber 240 (40 years old) and the result in Adavances Research in order to improve change system in GMT time. 500 watches Traveller Time Aquanaut have this new system; we’ll write about in Technical. Among watches, besides Annual Calendar Chronograph and Lady World Time published as Pre Baselworld, here, for the moment, some other novelties. 

 

Di queste novità parleremo più diffusamente nella sezione Tecnica, quella riservata agli appassionati di ciò che accade all’interno di un segnatempo.

 

Patek Philippe, 5650G_001, Advanced Research

Qui ci limitiamo a dire che, come portabandiera dell’ Advanced Research, che testimonia come Patek Philippe non smetta mai di sperimentare per ottenere la maggiore affidabilità e precisione dei suoi prodotti, è stato scelto l’Aquanaut che compie vent’anni. Questo “regalo di compleanno” ha fatto entrare nel ristretto numero dei Patek Philippe Advanced Research i 500 esemplari dell’Aquanaut Travel Time Ref. 5650. L’intero sistema del cambio di fuso orario si vede da un’ampia finestrella sul quadrante, anche se, a occhio nudo, non ci si può rendere conto del risultato sotto il profilo dell’affidabilità e precisione, visto che lo spessore sul quale si è lavorato per evitare lo sfregamento dei metalli fra due componenti, è solo di 0,15 mm.

L’Aquanaut del ventesimo anniversario w.r.120 metri è in oro bianco, ø 42 mm

L’Aquanaut del Ventennale è la Ref.5168, per la prima volta è in oro bianco, ø 42 mm, w.r.120 metri; altra novità il colore digradante del suo quadrante blu notte come il cinturino; gli indici applicati sono in oro; il movimento è il calibro 324SC automatico, spessore 3,3 mm con rotore centrale in oro 21 carati, scarto di +1-2 secondi al giorno.

Per gli orologi da polso, che vedono quest’anno porre molta attenzione alla collezione Calatrava, si potrebbe scrivere un libro e non un semplice articolo, soprattutto se si comprendessero i pezzi unici, gli orologi dei mestieri d’arte, i segnatempo-gioiello destinati a super appassionati se non addirittura a musei. Lo faremo pian piano, proprio come se entrassimo in una galleria d’arte; per ora ne pubblichiamo qui a fianco uno, il Calatrava Azulejos Ref.5089G in oro bianco ø mm 38,60, Calibro 240 extrapiatto, con quadrante dipinto a miniatura trompe-l’oeil su smalto, il soggetto è la pesca sul fiume.

Per un pubblico normale (a parte l’aspetto economico che accentua l’esclusività di tutti i segnatempo Patek Philippe rendendoli spesso un desiderio difficile da realizzare) ecco, oltre all’Annual Calendar Chronograph e al Lady World Time, pubblicati come pre-Baselworld, il Perpetual Calendar Ref.5320 in stile vintage; il movimento automatico Calibro 324SQ a carica unidirezionale con rotore in oro 21 carati, A/h 28.800, presenta un nuovo modulo con finestrelle per le indicazioni del Q.P. (giorno e mese affiancate, ciclo del quadriennio fra le 4 e le 5, giorno/notte fra le 7 e le 8); la data è analogica e la finestrella per la luna a ore 6 scarta di un giorno ogni 122 anni. La cassa ø 40 mm è in oro bianco, il quadrante color crema; una stilo in ebano e oro bianco serve per le modifiche sui correttori se l’orologio dovesse restare fermo troppo a lungo (per il giorno tra le 10 e le 11, per il mese tra le 12 e l’1, per la data tra le 11 e le 12 e per le fasi di luna tra le 6 e le 7). Infine, naturalmente, tutti gli orologi hanno il Sigillo PP.

 

Comments are closed.