Caricamento immagini...

Baselworld 2017, Les Ateliers n°5

Eccoci al quinto appuntamento con i Maestri che hanno esposto a Les Ateliers di Baselworld:. Questa volta ci occupiamo di ciò che abbiamo ammirato da Manufacture Royale, Emannuel Dietrich, Facvre Leuba e Romain Gauthier.

Here our V article about independent Brands seen in Les Ateliers: we are writing about watches by Manufacture Royale, Emannuel Dietrich, Facvre Leuba e Romain Gauthier

MANUFACTURE ROYALE

Non solo tourbillon, ma anche movimenti scheletrati che rendono ancor più accattivante il movimento del tourbillon volant manuale carica di 3 gg e scelte tecniche innovative, come il tourbillon con l’indicazione due fusi orari  distinguono la Marca che ricorda la passione di Voltaire per gli strumenti che indicano il tempo e per il savoir faire artigianale. Nella collezione 1770 Micromega Revolution un esemplare ha due tourbillon e ne abbiamo già scritto.

Manufacture Royale il colore nelle edizioni Micromega limitate

In questa collezione incuriosisce la scelta del colore per le edizioni limitate e numerate (per ora tre serie di tre esemplari) così da distinguerle subito nel mare di proposte (cassa ø 45 mm in titanio o oro rosa), ma ci sono anche orologi Steeakpunt (ricordate la corrente di pensiero, che unisce alla fantascienza di in un passato immaginario le tecnologie più moderne?) e quindi modelli di piena attualità con le tendenze moderne..

Manufacture Royal ADN squelette e il suo movimento visto dal retro

Infine movimenti con Calibri inediti, come nel Manufacture Royal ADN tourbillon squelette, con anse mobili. La cassa (in acciaio-acciaio DLC e carbonio forgiato o oro rosa e analogo carbonio) riprende dettagli degli orologi Opéra e Androgyne. Nella versione in acciaio DLC con vetro zaffiro sul fondo, per far notare meglio la simmetria dei componenti, il movimento, ha una sfumatura rossa. Il Calibro MR09, nono movimento di Manifattura e tourbillon volant, ha le ore saltanti e i minuti analogici, il secondo fuso orario regolabile con la corona è indicato sul quadrantino a ore 4, i minuti possono essere regolati secondo le differenze non solo di 3o’ minuti ma anche di 15′.

EMMANUEL DIETRICH

Il designer svizzero, che dal 1993 crea orologi molto personali, ha presentato in marzo Perception, un orologio arricchito da complicazioni, ma ancora in versione prototipo. Aspettiamo quindi che ne venga realizzata la versione definitiva.

Nel frattempo parliamo delle altre collezioni che puntano ancora una volta su modelli di design venduti a prezzi accessibili. Orologi “Time Companion” da indossare tutti i giorni in modo da diventare dei vero compagni di vita per i proprietari.

Emmanuel Dietrich OT (Organic Time) trattati PVD oro e nero e total black

I più recenti sono realizzato con movimento automatico o al quarzo Swiss Made (ETA 2824 o Sellita SW200-1), cassa in acciaio 316L lucido (come carrure e lunetta), dimensioni 42×43,8 mm w.r. m.100, e, come abbiamo già detto – cosa molto importante per la maggior parte di coloro i quali amano gli orologi – hanno un prezzo abbordabile. Un traguardo non facile da raggiungere e che sicuramente ha concorso in questi anni al successo degli Emmanuel Dietrich presso il pubblico. Nella collezione OT, due i nuovi colori, tutto nero o nero e oro; Comunque, poiché spesso il prezzo determina l’interesse, ricordiamo che nella collezione OT ci sono anche versioni impreziosite con diamanti e in quel caso, ovviamente le cifre sono adeguate alla caratura delle pietre. Il vetro è zaffiro e il cinturino in pelle pregiata o in sintetico, ciò che fa di questi orologi un must è il design di cassa e quadrante, decisamente personale

FAVRE LEUBA

Questo Marchio, che sino agli anni’80 era proprietà dell’omonima famiglia, festeggia nel 2017 il suo 280° anniversario ponendosi al secondo posto fra i marchi storici svizzeri, anche se dal 2011 è stato acquistato dal Gruppo indiano Tata.  Ci lascia quindi un po’ perplessi il suo inserimento nel comparto de Les Ateliers, ma immaginiamo che ciò si debba all’apporto elvetico alla realizzazione degli orologi.

Favre Leuba, Diver Harpoon e Raider Bivouac 9000

Infatti l’importante gruppo orologiero indiano. avvalendosi della collaborazione svizzera, ha impresso un accelerazione al segmento degli orologi sportivi. Il Raider Bivouac 9000, meccanico manuale in titanio ø 48 mm con lunetta girevole bidirezionale, è in grado di misurare, grazie a barometro e anemometro l’altitudine di 9000 metri sul livello del mare con una lancetta rossa (la versione del 1962 arrivava a 3000 m.), mostrando anche la pressione atmosferica e l’indicazione di riserva di carica. Molto interesse anche per i nuovi Diver (compreso un modello femminile, il Sea-Bird): il Raider Harpoon con valvola per il gas elio è coperto da brevetto: grazie all’unica lancetta del quadrante mostra immediatamente i minuti che restano durante un’immersione e se questa è inferiore ai 20 minuti (e non si è campioni di immersioni) si può riemergere senza affrontare la decompressione; un brevetto copre anche l’indicazione delle ore su un leggero anello girevole che ruota alla velocità necessaria per tornare alla posizione di partenza dopo le 12 ore

 

ROMAIN GAUTHIER

Nel 2013 questo ingegnere-orologiaio è diventato famoso con il Logical One, oggi disponibile in numerose versioni equipaggiate con un sistema di forza costante che, invece della trasmissione fuso-catena, ha una nuova soluzione ideata da Gauthier: una camma a chiocciola che lentamente trasmette la forza al bariletto posto sullo steso piano.

Romain Gauthier, Logic One Black e, in platino, HMS Anniversario

Nel 2017 Romain Gauthier festeggia il decennale della sua Marca con un’edizione limitata a dieci orologi in oro bianco, oro rosso o platino, cassa ø 41 mm, della collezione Prestige HMS (ore, minuti, secondi) che mette in risalto i ruotismi aprendo metà del quadrante così da poter ammirare attraverso più livelli, la ruota del bilanciere e il secondo treno degli ingranaggi; il calibro 2206 a carica manuale è realizzato in house; per non turbare l’armonia della cassa la corona di carica e la messa all’ora sono sul retro. Il quadrante di ore e minuti è decentrato, quello dei secondi è a ore 5. Infine non si può dimenticare la presentazione dell’Insight Microrotor, primo automatico RG con microrotore in oro 22 carati, doppio bariletto in serie che assicura una carica di 80 h; il movimento, composto da 206 elementi, ha 28.800 A/h e 28 rubini; cassa ø 39,5 mm-

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *