Caricamento immagini...

Baselworld 2017 Les Ateliers n°4

Dopo l’ultimo ponte di aprile e un po’ di vacanza, torniamo a Les Ateliers di Baselworld 2017 con un revival storico, Czapek, seguito da Grönefeld, Pierrre de Roche, Urban Jurgensen e Karl Voutilainen .

Here again with Les Ateliers and an historical Brand, Czapek, followed by  Grönefeld, Pierre de Roche, Urban Jurgensen e Karl Voutilainen, a lot of beautiful ideas and watches.

CZAPEK

IL tasca di Czapeck realizzato a metà Ottocento e il modello da polso attuale

Czapek il Tasca realizzato verso la metà del XIX secolo  e l’orologio da polso attuale, con i relativi movimenti

Novità di Baseworld un tourbillon in edizione limitata, ma per chi non lo ricordasse, pubblichiamo anche il carica 7 gg che ha vinto il premio del pubblico al GPHG. Il movimento manuale  è il Calibro SXH1 di Chronode e Czapek inserito in una casa in oro rosso, acciaio o titanio. Le buone idee si riprendono sempre sia pur adattando la tecnica e i materiali alle nozioni attuali.

Lumières il tourbillon in edizione limitatata a 25 esemplari, 15 in oro rosso e 10 in platino

Nella collezione Place Vendôme il Lumières mostra con un tourbillon suspendu altri dettagli tipici del passato, dagli indici a Fleurs de lys al quadrante in smalto grand fru, ma l’acciaio della platina e dei ponti è modernissimo; 25 gli esemplari, in platino numerati da 1 a 10 e 15 in oro rosso numerati da 1 a 15, Nella cassa ø 43,5 mm, il movimento a carica manuale è il Calibro SXH2: sviluppato da Cronode e Czapek (21.600 A/h e un solo bariletto per 60 ore di carica), o scappamento a tourbillon è alle 8, il secondo fuso orario alle 4, indicazione giorno/notte alle 6 e della riserva di carica alle 12.

GRONEFELD BROTHERS

Grönefeld dials to be spoke

Grönefeld Tim & Bart: ancora un orologio premiato al GPHG nella categoria orologi da uomo. È il Remontoir 1941, arrivato al SIHH e a Baselworld con nuovi quadranti che sanciscono la collaborazione tra i due fratelli e Karl Voutilainen. Sono davvero “to be spoke”. La superficie guilloché è ricoperta con smalti assumendo così riflessi speciali. Inoltre il Calibro G-05 del Remontoir 8 seconds, realizzato dai fratelli olandesi, ha una piccola molla che ogni 8 secondi si ricarica garantendo allo scappamento, grazie a un complesso sistema satellitare, una forza costante. Non possiamo poi dimenticare gli altri modelli in catalogo, dal tourbillon con secondo fuso orario in platino o oro rosso (10 esemplari per ognuno) al tourbillon volant Parallax 1912, anche in acciaio oltre che in oro rosso o platino. Tutti destinati a un pubblico di intenditori.

URBAN JURGENSEN

Urban Jurgensen Ref.1140 in platino e quadrante blu

Abbiamo seguito con interesse questo marchio danese, fondato più di due secoli fa, che negli ultimi tre anni è tornato in mani nazionali. La proprietà attuale continua nell’opera iniziata dai primi appassionati collezionisti che ne erano diventati i proprietari (e fra loro ricordiamo il Dr.Crott, che, venduta la sua Casa d’Aste, si era dedicato completamente alla sua nuova creatura, puntando su movimenti realizzati in house e con un difficile scappamento, quello a detente). Quest’anno ci ha affascinato la Ref 1140 con la cassa, ø 40 mm, in platino e uno spettacolare quadrante blu. Segno distintivo anche per questo modello, realizzato in 30 esemplari, le anse a goccia realizzate separatamente con un lungo procedimento e che applicate alla cassa, vi si integrano perfettamente senza mostrare il punto della connessione; le lancette in oro bianco sono fatte a mano e, come sempre, i quadranti sono decorati a grain d’orge e damier, per ognuno occorrono più di 700 operazioni e due giorni di lavoro; il movimento è il Calibro P4 a carica manuale, 21600 A/h e due bariletti.

KARL VOUTILAINEN

Vingt 8 di Karl Voutilainen in oro rosa

Del suo recente capolavoro, Vingt-8 abbiamo scritto dopo il SIHH, qui pubblichiamo la versione in oro rosa con quadrante argenté, visto anche dal retro, dove si può ammirare il ponte del bilanciere, l’inedito scappamento e le sue ruote che si muovono in sincrono. Il finissage effettuato a mano risponde ai più severi canoni dell’alta orologiera. Platina e ponti sono in alpacca.

PIERRE DE ROCHE

In marzo, fra le anteprima, abbiamo pubblicato il TNT GMT riserve de marche accennando anche allo Skull con secondi retrogradi, movimento automatico Dubois-Dépraz; qui lO pubblichiamo sottolineando che con la tecnica dell’incisione, detta pièce à lumière, grazie al laser si crea un fondo che impedisce riflessi luminosi ottenendo così effetti particolari. La cassa, ø 47,5 w.r. m.100, è in titanio anche trattata PVD nero, la lunetta è impreziosita con diamanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *