Caricamento immagini...

All’asta il Rolex di Paul Newman

Se non avete dimenticato Paul Newman, uno dei più affascinanti attori di Hollywod e se amate di orologi, vi interesserà senza dubbio sapere che a New York il 27 ottobre 2017 Phillips metterà all’asta il Cosmograph 6239 che poi diede il nome ai ricercati Daytona Paul Newman.

If you remember Paul Newman and his Cosmoghraph Dayton you canìt miss Phillips Auction in New York on October 27th, The very first Daytona will be sold by actor’s daughter and a part of money will go to Newman’s Foundation in order to help young people. The watch was  presented to Paul from his wife Joanne Woodward (on the back the sentence Drive carefully me) and has also aother nice history . 

Un orologio mitico che negli anni ‘90 ha dato origine a una daytonomania con prezzi da capogiro. E a proposito di prezzi, se pensate di partecipare all’asta, sappiate che la cifra parte da un milione di dollari. Ma non è solo un Rolex ref 6239 con il quadrante cosiddetto “esotico”, è quello che la seconda moglie di Paul, Joanne Woodward acquistò da Tiffany facendo incidere sul fondello “drive carefully me” perché Newman lo indossava nel film Winning, ma anche perché aveva preso parte a diverse gare e anche a una 24h di Le Mans e la velocità faceva paura alla Woodward.

Il Cosmograph che diede il nome ai Daytona e l’attore nella foto di D.Kirkland-Corbis (Getty Im)

E la storia non finisce qui. C’è anche un altro risvolto romantico, la figlia di Paul, che al college aveva studiato sotto un altro cognome, conobbe un giovanotto che un giorno raccontò di quando, ragazzino, era stato accompagnato dal padre a vedere le riprese di Winning, e aveva conosciuto Paul Newman. A quel punto Neil svelò di essere la figlia dell’attore. Molti anni dopo un’estate i due abitavano nelle ville dell’attore che un giorno, avendo dimenticato di controllare la carica del Rolex incontrando James gli chiese l’ora, ma il giovane non portava orologi, così Paul si sfilò il Daytona e glielo diede dicendogli “if you can remember to wing this each day it tells pretty good time”. Parte dei proventi dell’asta andranno alla Newman’s Own foundation, Una lettera autografa di Neil accompagna l’orologio narrando l’aneddoto.

i

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *