Caricamento immagini...

2017: anniversari, da Baselworld ai prossimi 280 anni di Jaquet-Droz

Per prima cosa BUON ANNO a tutti coloro i quali amano gli orologi o fanno parte di quell’eclettico mondo che li produce. Poi passiamo agli anniversari che saranno festeggiati nel 2017, iniziando da quelli che per primi ci sono venuti in mente.

First of all best wishes to people loving watches, then four anniversaries during 2017, others will follow.

BASELWORLD: se a Milano dite Muba si pensa al Museo dei e per i Bambini, ma se lo dite in Svizzera il discorso è diverso e ci porta a un secolo fa, quando la Schweizer Mustermesse Basel (appunto Muba, aperta al pubblico) ospitava nel 1917 anche le industrie orologiere, poche, ma importanti. Passò un decennio sconvolto dalla Prima Guerra Mondiale e nel 1926 un padiglione fu dedicato esclusivamente agli orologi e ai gioielli. Nel 1983 la Fiera divenne autonoma e tre anni più tardi vi furono accolte anche le aziende extraeuropee. Da allora il nome della città fu messo in primo piano affiancato a Fiera e a Salone della gioielleria e dell’orologeria. In seguito a un Referendum nel 2003 furono modificati la struttura espositiva (giungendo a 100.000 mq) e il nome, nacque infatti Baselworld. Nel 2013 altra modifica nell’architettura, realizzata come la precedente in pochissimo tempo e l’universo orologiero prevarica quello dei gioielli. La superficie espositiva oggi supera i 140.000 mq, L’edizione di quest’anno  si svolgerà da 20 al 27 marzo.

EBERHARD & CO.: festeggia il 130 anniversario, le novità saranno svelate in Marzo a Baselworld.

PATEK PHILIPPE: 20 anni fa la Marca ginevrina sceglieva una campagna pubblicitaria diversa dal solito (un Patek Philippe non si possiede mai completamente; semplicemente lo si custodisce e lo si tramanda). Alla presentazione al Circolo della Stampa milanese le fotografie scelte dall’agenzia inglese suscitarono qualche critica; oggi sono diverse ma il concetto, molto bello, è rimasto.

PIAGET ALTIPIANO: uno dei modelli di punta di Piaget, l’Altipiano, realizzato in numerose versioni, festeggia i sessant’anni con due nuovi modelli.

JAQUET-DROZ: il primo laboratorio di Pierre Jaquet-Droz venne aperto 280 anni or sono, nel 1738; probabilmente già da quest’anno vedremo a Baselworld qualcosa di speciale ideato da un Marchio che per moltissimi anni è rimasto quasi dimenticato. Se guardiamo su www.jaquet-droz.com la Storia, dal 1788 al 2000, anno in cui il marchio entrò nel Gruppo Swatch, c’è un buco impressionante.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *