Caricamento immagini...

SIHH 2017 News

Abbiamo già pubblicato che Girard-Perregaux torna a Ginevra e che al SIHH 2017 ci sarà anche Ulysse Nardin, entrambi Marchi del Gruppo Kering. Adesso il Salone comunica ufficialmente anche nuovi nomi di maestri indipendenti.

A few days ago we published that Girard-Perregaux and Ulysse Nardin will attend next SIHH in Geneva, now an official press release inform us that also 5 independent Maitres Horlogers will be hosted in Carré des Horlogers: Grönefeld, MCT Manufacture Contemporaine du Temps, Ressence, RJ Romain Jerome and Speake-Marin. Exhibition will be opened to public during one day; no news for the moment when and ticket price.

Nel Carré des Horlogers, che tanto successo ha avuto con la sua prima edizione, saranno presenti infatti anche Grönefeld, MCT Manufacture Contemporaine du Temps, Ressence, RJ-Romain Jerome e Speake-Marin.

Se con il Gruppo Kering si sta delineando una divisione tra i grandi Gruppi, da un lato Richemond, Kering (con due dei suoi marchi orologieri) e alcune aziende storiche per il Salone  (Audemars Piguet, Parmigiani Fleurier, Richard Mille, Greubel Forsey); dall’altro Rolex, Patek Philippe, il Gruppo Swatch e il Gruppo LVMH, diversi i motivi delle scelte per i piccoli indipendenti. Potrebbero emigrare perché fornitori di idee e movimenti alle aziende del SIHH, perché la loro produzione di orologi in numeri limitati si indirizza a distributori di un certo target i cui clienti finali sono senza dubbio facoltosi; perché la presenza a breve distanza di tempo in due manifestazioni è troppo onerosa o per mille altre ragioni, compresa quella della ricerca di nuovi clienti o di scelte economiche più invitanti. D’altro canto il mondo dei Saloni si sta evolvendo e nuove manifestazioni vengono organizzate, anche se con cadenza biennale, in continenti lontani; oggi è sempre più attuale, pensando agli acquirenti, il detto popolare “se Maometto non va alla montagna è questa che va da lui”.

Inoltre il 27° SIHH (16-20 gennaio 2017) vedrà una giornata aperta al pubblico, ma non si sa quale (forse venerdì, ultimo giorno) così come si discute ancora sul prezzo del biglietto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *