Caricamento immagini...

Realtà italiane: Paternoster a Altamura

I buoni rapporti fra aziende orologiere e negozi portano spesso a edizioni limitate firmate con entrambi i nomi, altre nate su sollecitazioni di distributori o filiali, hanno rinsaldato i rapporti tra punti vendita e clientela finale. Ma il discorso è più articolato.

Partnership between Brands and Shops with signed watches in limited editions, has happened everywhere but there are also single realities showing watch passion, one of these is in the South of Italy. 

Pensando al passato e a scelte internazionali, Patek Philippe, oltre a realizzare orologi per la catena tedesca dei negozi Wempe, per Tiffany o Cuervo y Sobrinos, per il concessionario brasiliano Gondolo fece degli orologi che divennero poi una collezione e nel tempo identificarono i PatekPhilippe con la cassa non rotonda. Sul nostro mercato i distributori e oggi le filiali (da Ebel a Zenith, da Jaeger-LeCoultre a IWC, per non parlare di Panerai che, potremmo dire, gode di una doppia nazionalità visto che nel Gruppo Richemont ha una posizione speciale) hanno proposto orologi esclusivi. Concessionari di prestigio come Pisa a Milano, Astrua a Torino, Hausmann a Roma per non citare che alcuni alfieri di un mini-esercito, hanno avuto e hanno un legame privilegiato con la produzione, però i negozi di orologi in Italia sono migliaia e migliaia, così scorrendo i post di orologi su Facebook, ci ha incuriosito un day-date con data a retrograde, il nome di un gioielliere pugliese e una data, 1939, che a prima vista non ci ricordava nulla. La curiosità è una delle doti di un giornalista, abbiamo chiesto spiegazioni e le giriamo volentieri agli amici che ci seguono su soloPolso.

History 1939 - day date automatico

History 1939 – day date automatico in acciaio  42 mm

Negli anni Trenta Teodosio Paternoster aprì un negozio a Gravina di Puglia. In seguito l’attività di questa gioielleria proseguì a Altamura con il figlio Giacomo e con i nipoti Teodosio, Orlando e Alessandro. Oggi un day-date è stato dedicato alla coraggiosa scelta di Teodosio, non ancora trentenne, fatta in un periodo che già preannunciava venti di guerra. History 1939 ha un movimento automatico (21.600 A/h, 33 rubini, bilanciere a vista, 40 ore di autonomia) con data e giorno della settimana a retrograde. La cassa in acciaio, ø 42 mm ha il fondo trasparente.

paternoster

Dall’alto ln senso orario il Big Date, un cronografo, i femminili con diamanti Queen e il primo Lady, in tutti movimenti al quarzo

History però non è l’unico, infatti oltre a questa edizione, ovviamente in 39 esemplari, ne sono state fatte altre in passato a testimoniare una notevole passione per gli strumenti che indicano il trascorrere del tempo.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *