Caricamento immagini...

Il golf e le Olimpiadi

Dai primi anni del secolo scorso il golf mancava dalle Olimpiadi; a Rio 2016 sono state disputate due gare, una singola e una a squadre, e solo due sono state le nazioni presenti: USA e Canadà.

Golf is coming again in Rio 2016 Olympic Games with two competitions and USA and Canada team; nevertheless many important brands realize special tribute Golf watches and collection.

Ciò non toglie che i legami tra il green e gli orologi siano tuttora molto forti. Audemars Piguet ha iniziato negli anni Ottanta con il campione Nick Faldo. I primi Royal Oak Nick Faldo in tirature limitate erano completati da una splendida sacca con tutte le mazze necessarie, tra i più recenti una versione in acciaio con lunetta in platino. Altri grandi Marchi hanno dedicato orologi a questo sport; TAG Heuer nel 2005 ha realizzato, con il campione Tiger Wood, un modello leggerissimo in titanio (55 grammi, corona alle 9, chiusura invisibile in acciaio incorporata nella cassa, cinturino in silicone, movimento al quarzo ETA). Molti ne ricordano il video con il lancio della pallina dagli States che nel fotogramma successivo atterrava in Europa.

J&S i due più recenti modelli per il golf, a sinistra l'edizione dedicta a I:

J&S, a sinistra l’edizione dedicata a Ian Woosnam, a destra quella per Rio ’16 senza contatori; ø 44 mm, lunetta in ceramica

Al di là di questi accordi e dei tornei per amatori organizzati in Italia dai concessionari (da Patek Philippe con il suo Omaggio al movimento, a Breitling con il trofeo Vialli e Mauro che vede anche orologi in tirature limitate, da Rolex a Hublot) ci sono aziende specializzate nella produzione di orologi per chi ama il green, per esempio Jaermann & Stübi di Le Locle, che ha una partnership con St.Andrew Links, la culla del golf in Scozia. Un contatore meccanico brevettato è stato sviluppato in house per segnare il numero dei colpi giocati a ogni buca, conservandoli e mostrandoli al termine del percorso; la lunetta girevole consente di paragonare i risultati con l’handicap del giocatore; infine un ammortizzatore contrasta gli choc impressi dagli swing, la cui forza a è calcolati fra 20 e 40 G. Per le casse viene impiegato come base di nuove leghe l’acciaio delle teste delle mazze appartenute a campioni. A Baselworld 2016 J&S ha presentato un’edizione dedicata a Rio 2016 senza i contatori, ma che consente di visualizzare il tempo del gioco e, in 72 esemplari, un automatico dedicato al suo ambasciatore Ian Woosnam, una delle leggende di questo sport, leggenda anche facoltosa visto che nel 1987 è stato il primo giocatore professionista a guadagnare con i tornei dell’anno un milione di dollari. Infine ricordiamo che nel 2007 TCM dedicò al Golf un Tasca in acciaio ø 47 mm con elegante quadrante nero e movimento Ore del Mondo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *