Caricamento immagini...

Gemelli in parure per Patek Philippe, Omega, Bvlgari e Chopard

È l’ultimo giorno dell’anno: auguri a chi ci segue da tutto il mondo e un argomento legato in modo particolare a occasioni di festa.

Last day of the year, therefore best wishes to all our friends following soloPolso – from more than 7o countries – and a “Gent ” theme: watches and cufflinks.

Ci rivolgiamo soprattutto al pubblico maschile con un accessorio che completa un capo di abbigliamento. Parliamo dei gemelli, o cufflink, indispensabili sulla camicia per smoking, frack o tight, ma che danno un tocco signorile anche con abiti meno impegnativi e che, in versione bijoux, sono impiegati anche su camicette femminili.

Il Nautilus del 40° con gemelli che riprendono il quadrante, o con il simbolo della croce di Calatrava

Il Nautilus del 40° con gemelli ispirati al suo quadrante anche nel disegno del cristallo zaffiro, mentre il modello in basso ha il simbolo della Marca, la Croce di Calatrava

Da diversi anni questi accessori si sono affiancati agli orologi da polso per formare delle parures anche in molte collezioni di famose Maison. Ne abbiamo scelte quattro, due esclusivamente orologiere e due che, nate nel mondo dei gioielli, si sono avvicinate agli orologi in un secondo tempo.

Il Semaster Omega con i suoi gemelli, a lato gemelli con il cauccià dei bracciali, l'iniziale del Marcho e gemelli

Omega Seamaster con i gemelli, a lato quelli con il caucciù dei cinturini, con l’iniziale del Marchio e quelli della linea Prestige

Il legame tra gemelli e orologio può essere dato dal nome della collezione o di un modello particolare di cui ricordano lunetta, forma della cassa o del quadrante e infine dal logo della Marca cesellato in metallo prezioso e anche impreziosito con diamanti.

Il Bvlgari Bvlgari dedicato a Roma con i suoi gemelli, gli altri sono dedicati a lle collezioni Parentesi e Octo

Il Bvlgari Bvlgari Roma e i gemelli, gli altri sono delle collezioni Parentesi e Octo

I gemelli più complessi, grazie alla micro-meccanica, hanno anche un movimento che funziona, gli altri riprendono solo la forma di componenti. I più preziosi hanno incastonato diamanti a pavé al centro oppure a baguette sulla cornice, il centro è spesso in onice o in madreperla. Sono realizzati in oro giallo, rosa, bianco, a volte anche in acciaio.

Chopard L.U.C., gemelli classic e quelli per il Mille Miglia di quest'anno

Chopard L.U.C.XPS 1860, gemelli  Wing Classic e per il Mille Miglia di quest’anno

Naturalmente ci sono anche aziende specializzate in queste produzioni, come per esempio la Tf Est 1968, che se non è stata la prima, certamente è stata fra le primissime a a proporre gemelli legati agli orologi, con movimenti funzionanti e persino con uno scappamento a tourbillon.

Tf <<est 1968 una delle creazioni più recenti con il tourbillon

Tf Est 1968 sempre presente a Baselworld con molti modelli

In quanto alle collezioni di orologi femminili legati alla gioielleria, ci sarà modo di dedicarci anche a loro, magari per San Valentino, ma forse anche prima.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *