Caricamento immagini...

Cartier, due novità interessanti

In luglio le aziende orologiere svizzere sono in ferie,  lavorano in agosto, ma la facilità di programmare le informazioni fa sì che quest’anno molte novità siano arrivate in redazione proprio in luglio trovando spazio su soloPolso. Qui parliamo del Santos 100 Carbon e del Ballon Blu de Cartier Carbon.

On July Swiss firms are on holiday-time but nevertheless a lot of informations arrive to specialized magazine as ours. Here two Cartier with a new look because of ADLC.

Sono due modelli icona della Maison, entrambi con movimenti di Manifattura, che sono stati presentati in precedenza, ma che adesso sono disponibili nella nuova veste, non solo per il colore pù attuale (il nero), ma per il rivestimento ADLC (acronimo di amorphous diamond-like carbon). Questo procedimento è stato impiegato da Cartier sin dal 2009 quando, durante le ricerche per l’ID One e l’ID Two, i tecnici si resero conto che il trattamento consentiva di ottenere superfici molto più resistenti di quelle sottoposte a un normale trattamento PVD, garantendone quindi una vita assai lunga.

Orologio Santos 100 Carbon

 

38289-1 copiaA lato la versione grande del modello dedicato a Santos Dumont quando nel 2004, nel centenario dell’impresa a bordo dell’aereo Demoiselle, fu presentato in pompa magna a Parigi. Nella cassa 51,1 x 41,3 mm, impermeabile a m.100 e rivestita in ADLC, è custodito il movimento automatico di Manifattura calibro 1847 MC. Sulla corona ottagonale uno spinello sintetico sfaccettato, quadrante nero, lancette gladio luminescenti, vetro zaffiro, cinturino in vitello nero, tripla fibbia pieghevole in acciaio.

 

Ballon Bleu de Cartier Carbon

38287 copiaLa cassa in acciaio ø 42,1 mm, di una delle collezioni più recenti di Cartier, è trattata ADLC e custodisce il  movimento automatico di Manifattura calibro 1847 MC.

La corona scanalata è impreziosira con uno spinello sintetico cabochon. Sul quadrante nero, numeri romani, lancette gladio luminescenti, vetro zaffiro. Il cinturino in vitello nero ha la fibbia pieghevole in acciaio a doppia regolazione.

Visto come molti trattano il loro orologio (gli orologiai riparatori spesso si domandano “ma cosa pensano di avere al polso, un carro armato?”) la loro scelta può essere utile per avere sempre un segnatempo in condizioni esteticamente ottimali.

(foto credit, Vincent Wulveryck © Cartie)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *