Caricamento immagini...

Baselworld 2016 Ulysse Nardin

Il Marchio del Gruppo Kering festeggia 20 anni della collezione Marine, simbolo della passione per la precisione e per il mare. Per il 150° anniversario della Maison un veliero arrivò sul  Reno ancorandosi vicino alla Fiera. Oggi Ulysse Nardin punta su sei famiglie di orologi con un minor numero di versioni e diversi movimenti disegnati in house.

20 years for Marine collection but 170 for the Brand, many new patented watches within 6 families. Here SuperCat Concept, Grand Deck tourbillon, Diver chronographs Annual Calendar and Hammerhead Shark, all limited editions.  

SuperCat Concept Ulysse Nardin

SuperCat Concept Ulysse Nardin

Ha destato molta curiosità il SuperCat Concept, originale orologio da tavolo esposto nello stand, che sintetizza la passione di UN per il mare e per la ricerca tecnologica. A prima vista sembra un giocattolo; lungo cm.35, è stato realizzato con materiali d’avanguardia da uno dei giovani orologiai della Manifattura che si è ispirato al catamarano da gara Artemis Racing. Un abitacolo in resina trasparente protegge il movimento lineare UN-910 con 8 gg d carica, motore dell’imbarcazione, che è  azionato da due propulsori celati nello scafo dove sono alloggiate le corone di carica e regolazione; la platina forma il ponte della barca, i ruotismi trattati PVD black sono tenuti da ponti a forma di frecce; due i fusi orari –  ore saltanti e minuti – su due coni; riserva di carica in giorni e ore su due contatori.

gran deck tourbillon

Marine Gran Deck e Freak Wing con i colori di Artemis Racing

In quanto agli orologi da polso pubblichiamo 4 novità. Gran Deck Marine Tourbillon volante carica manuale, 21.600 A/h; sul quadrante artigianale con intarsi in legno ha ore saltanti con dischi concentrici e minuti retrograde indicati con un boma in alluminio blu, tirato da microcavi ultraresistenti; cassa ø 44 mm in oro bianco, solo 18 gli esemplari coperti da brevetto per il sistema di ore e minuti che dispone di un secondo bariletto. Il FreakWing (35 esemplari in attesa di brevetto); ha in silicio ancora e scappamento, il tourbillon centrale ruota in un’ora, cassa in titanio ø 45 mm, ore e minuti indicati dalla rotazione del movimento, sul fondello corona in avanti per regolare l’ora e indietro per la data.

Marine Diver

Marine Diver Annual Calendar e Diver chronograph Hammerhead Shark

Marine Diver Annual Calendar cronografo automatico, Calibro UN-153 movimento disegnato in house, 28.800 A/h, regolazione avanti indietro, cassa in acciaio ø 43 mm sub a m.100 fondo a vista. Il cronografo automatico Diver ha sul quadrante blu il motivo degli squali martello da cui prende il nome; 98 esemplari sono in oro rosa e 300 in acciaio, cassa ø 44 mm sub a m.300, calibro UN150 disegnato in house.

Durante la lunga vita di questa Maison, che sta entrando nel 170° anniversario, riconoscimenti e brevetti hanno superato quota 4300. Ulysse Nardin è stata la prima, nel 2002, a impiegare componenti in silicio nel Freak che, senza lancette, indica il tempo con il movimento. Ancora più datato, 1996, il brevetto per regolare il Perpetual Calendar ruotando semplicemente la corona avanti e indietro, mentre è recente lo scappamento Anchor; infine nel campo dei Métiers d’Art sono famosi i suoi quadranti dedicati ad antichi velieri o al calendario cinese.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *