Caricamento immagini...

Artigianato, ricchezza italiana, in libreria

Senza dimenticare il patrimonio naturale, artistico e storico della nostra Penisola, l’artigianato, là dove sussiste grazie all’opera di tanti appassionati, è una ricchezza da non sottovalutare, come dimostrato dalla nuova Guida “Italia su Misura”, presentata a Milano in dicembre.

La Fondazione Cologni Arti e Mestieri, con il supporto di Vacheron Constantin, ha realizzato con il Gruppo Editoriale questo volume, selezionando 100 esempi d’eccellenza. Cento è sicuramente un numero grande e nello stesso tempo piccolo rispetto alla realtà italiana dell’alto artigianato; probabilmente molti altri avrebbero potuto essere scelti, ma è già un buon inizio, così come il nuovo portale in rete, italia-sumisura.it. Il libro in italiano e inglese, arricchito dalle fotografie di Dario Garofalo, è in vendita nelle migliori librerie, costa €14,90, ha 44o pagine e 800 immagini inedite.

italia su misura

In fatto di orologi invece, a prescindere da quelli da parete o da campanile (ci viene in mente la Val Pesarina nelle Dolomiti con la sua tradizione di orologi che risale ai XVII secolo, altri artigiani sono presenti a mostre come il Macef) vorremmo ricordare segnatempo da polso realizzati per esempio a Roma da Zannetti, che propone movimenti svizzeri inseriti in casse in oro o in acciaio con quadranti particolari. Mentre nel comparto accessori possiamo vantare un primato con i carica-orologi realizzati, con dettagli artigianali di preziosi tessuti italiani, dalla Scaola del Tempo, fondata nel 1989 da Sandro Colarieti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *