Caricamento immagini...

A Firenze Panerai di ieri e oggi

La mostra organizzata a metà maggio nel suggestivo museo Marino Marini, non è stata solo una completa rassegna di orologi e strumenti Panerai nei periodi 1936/97 e 1998/2016, è stata anche una passerella di novità importanti, quasi un Salone d’alta orologeria che da Ginevra si è spostato a Firenze.

Exhibition Panerai watches and instruments since 1936 till 2016 has been also a catwalk of new interesting movements and models, almost a SIHH leaving Geneva for Florence. A new case for Luminor Due, new movements and, first of all, Panerai Minute Repetear Carillon. A special Radiomir is a tribute to Florence.

È stata disegnata una nuova sottile cassa Luminor Due ispirata alle linee del Luminor 1950, ma con uno spessore di 10,5 mm. Versioni in acciaio o oro rosso sono equipaggiate con il nuovo movimento automatico P9o1o tre giorni riserva di carica o con il P1000 a carica manuale ideato e realizzato in house. Gli orologi Luminor Due 3 gg carica, nella cassa ø 42 mm hanno il movimento manuale P1000-10 e P1000-10 scheletrato; quelli con cassa ø 45 mm accolgono il movimento automatico Calibro P4000 con rotore decentrato e due bariletti; la versione P4000-10 squelette è inserita nella cassa in oro rosso.

Luminor due manuale e automatico

Luminor Due in alto con il movimento automatico qui con quello  manuale

Abbiamo iniziato con i Luminor Due perché la tendenza attuale vuole casse sottili, ma avremmo dovuto partire con la grande tecnica, quella del Radiomir 1940, cassa in oro rosso ø 49 mm, e del suo movimento a carica manuale, il Calibro P,2005MR Ripetizione minuti carillon, GMT, 12/24h, scappamento a tourbillon  indicatore riserva di carica sul retro. Da notare che la Ripetizione minuti si attiva sull’ora locale e anche sul secondo fuso orario con un doppio meccanismo; per evitare attivazioni accidentali il pulsante a ore 8 funziona solo quando la corona di carica è leggermente ruotata secondo un indicatore. Sono tre i martelli che battono su altrettanti gong. La tonalià più bassa per le ore, quella più alta per i minuti, il secondo suono ha tre brevi rintocchi che corrispondono a 10 minuti anzichè al suono dei 15 minuti tradizionali, rendendo più facile l’individuazione dei minuti. Il suono si propaga grazie alla struttura della cassa composta da due parti saldate e che dispone di spazi vuoti. Innovativo il tourbillon coperto da brevetto, con la gabbia che ruota in 30 secondi su un asse perpendicolare e non parallelo a quello del bilanciere. Due i bariletti che assicurano una riserva di carica di 4 giorni. Infine questa Edizione Speciale viene realizzata solo su ordinazione e il metallo della cassa può essere scelto dal futuro proprietario.

Ripetizione Minuti Radiomir l'orologio più complicato di Panerai

Ripetizione Minuti Radiomir l’orologio più complicato di Panerai

Il movimento P.9010, interamente realizzzato in house, equipaggia sei versioni del Luminor Marina rinnovandone le prestazioni. Queste le Referenze coinvolte PAM 0661, PAM 1512, PAM 1359, PAM 1392, PAM 1300 e PAM 1523.

XLIBRO 90 10 PER LUMINOR MARINA

Il nuovo Calibro P,9010 che equipaggia alcune versioni del Luminor Marina

Un Radiomir in edizione speciale è stato realizzato per Firenze ed è la seconda volta che Panerai realizza un modello per la città dove il marchio è stato fondato. Il Radiomir del 2016, venduto solo nella boutique Paneraia a Firenze, oltre alla cassa ha anche il movimento decorato con incisioni legate all’arte fiorentina.

Il Radiomir omaggio a Firenze

Il Radiomir omaggio a Firenze con il movimento finemente decorato

Infine alcune foto dell’allestimento della mostra nella cripta della ex Chiesa di San Pancrazio, un luogo suggestivo e che vale la pena di visitare, anche se Firenze è talmente piena di riferimenti storico-artistici che occorrono diversi viaggi per poterli vedere (o riammirarne) i particolari.

ALCUNE IMMAGINI DELLA MOSTRA

La mostra nella cripta della ex Chiesa S. Pancrazio oggi museo M. Marini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *