Caricamento immagini...

Cronografi in edizioni limitate da Cuervo y Sobrinos

Tra le novità proposte da CYS quest’anno a Baselworld, ci sono due cronografi, realizzati in 40 esemplari, uniti da un fil rouge, i movimenti automatici, realizzati da Dubois-Dépraz, testimoniano un’attenta ricerca sulla produzione attuale, mentre un terzo, a carica manuale, in edizione limitata a 50 esemplari, ha un movimento Landeron 248 degli anni ’50 con 14 rubini, restaurato in ogni componente.

Among CYS novelties 2015 two chronographs with selfwinding movements Dubois.Dépraz and a third one with an old restored Landeron Caliber 248.

 

In tiratura limitata a 50 esemplari l'Hystoriador con movimento Landeron

In tiratura limitata a 50 esemplari l’Historiador con movimento Landeron

Nella collezione Historiador con cassa in oro rosa, ø 41 mm e quadrante bianco con due contatori, il cronografo in edizione limitata riprende le caratteristiche di un passato infine non troppo lontano se si pensa che lo stabilimento Landeron nato come Fabrique d’Orologerie Fontainemelon nel 1793, si era chiamato anche Fabrique d’Horlogerie Landeron SA e Le Landeron. I soci che lo avevano fondato si erano resi conto della necesità di fornire ébauches in quantità sempre maggiori alla nascente industria orologiera elvetica. In quegli anni lo stabilimento poteva contare su una mano d’opera di circa 120 operai, metà dei quali lavorava a domicilio. Insieme a un’altra fabbrica, la Japy Frères, pare fornissero tutti i movimenti necessari alla lavorazione nei cantoni di Berna e Neuchatel. Verso la fine del XIX secolo con circa 400 operai produceva circa 240 mila movimenti all’anno; cifre che furono raddoppiate all’inizio del XX secolo.

Torpedo

Il cronografo Torpedo realizzato in 40 esemplari

Rinnovato nell’estetica il cronografo Torpedo, in acciaio ø 43 mm, con scale pulsometrica 15 battiti e tachimetrica sulla ghiera, ha un movimento CyS7100, il Calibro 13”’1/4 Dubois-Dépraz 4500/ETA 2892-A2, 49 rubini, 28.800 A/h visibile dal fondo in vetro zaffiro. Il quadrante bicolore è grigio scuro e nero. Gli esemplari sono solo 40.

Quattro immagini del nuovo cronografo Vuelo

Quattro immagini del nuovo cronografo Vuelo realizzato in 40 esemplari

In quanto al nuovo Historiador Vuelo GMT 24h, ispirato a un modello storico degli anni ’40 e che sta per arrivare dai concessionari italiani di Cuervo y Sobrinos, ha la cassa in acciaio inox ø 44 mm e il tachimetro sulla ghiera; Particolari le anse accuratamente lavorate e poi inserite sulla cassa; il movimento CyS 8120 è il Calibro Dubois-Depraz 3’342, un 11”’ 1/2 con 51 rubini e 28.800 A/h. Il quadrante a più livelli è color avorio, 8 gli indici applicati, tre quelli stampati sul secondo livello a ore 3, 6, 9; minuti e secondi stono stampati sul terzo livello; lancette in acciaio azzurrato o con dettagli rossi, a ore 12 grande finestrella della data. L’edizione è limitata a 40 esemplari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *