Caricamento immagini...

Allure francese e cuore svizzero

Per un Natale speciale tre marchi Haute Couture d Francia che da anni fanno parte dell’orologeria; a volte con modelli dalla meccanica complicata, spesso in edizioni limitate o in pezzi unici, ma anche con un’attenzione particolare all’effetto estetico dato non solo dai quadranti, ma anche dai materiali di casse e lunette per collezioni di largo interesse che sanno rinnovarsi cromaticamente.

For a special Christmas three french Brands, well known also in watchmaking with mechanical movements, limited editions, high-jewellery versions, case and bezel with different colors in larger collections, from Chanel to Dior to Hermès.

CHANEL

Nelle collezioni d’alta gioielleria due Mademoiselle Privée con simboli come la camelia sul quadrante in onice e lunetta con diamanti sull’oro bianco, cassa ø 38 mm in oro bianco, movimento automatico; la versione con la stella, in oro bianco e 570 diamanti ha un movimento al quarzo. Per un più vasto pubblico i segnatempo Chanel in versione sportiva come gli intramontabili J12 coleurs in ceramica bianca ø 38 mm cassa sub a m.200 e lunetta girevole unidirezionale in colori tenuti come il rosa, il verde o l’azzurro, movimento automatico; ognuno in 1200 esemplari. Oppure il J12 intense black, cassa ø 33 o 38 mm o ancora il J12 G10 Chromatic che prende il nome dal cinturino NATO e nella cassa ø 38 mm in acciaio e ceramica di titanio ha un movimento automatico.

CHANEL Mademiselle Privée, J12 anche Chromatic

Chanel due Mademiselle Privée, e J12 intense blanc e J12 Chromatic G-1o

DIOR

Le collezioni di orologi Dior Swiss Made comprendono anche modelli maschili come il Chiffre Rouge C05 GMT, indicazione 24h, cassa ø 38 mm in acciaio e movimento automatico Elite 682 Zenith, ma sono i Dior VIII e i Dior VIII Gran Bal a far sognare, così come hanno fatto sognare i magnifici abiti da gran sera di Mr Christian Dior. E il sogno continua con gli orologi  femminili in esemplare unico o in tirature limitate, con movimenti automatici Inversé in cui la massa oscillante diventa un motivo di splendida decorazione ruotando sul quadrante, quasi come un prezioso ventaglio. Nella foto sotto in edizione di 88 esemplari, il Fil d’Or automatico cassa ø 38 mm in ceramica nera e oro rosa, e due pezzi unici in oro ø 36 mm, il Grand Bal Envol n°4 in oro e diamanti con quadrante decorato a marquetry e il Grand Bal n°19 in oro, diamanti incastonati a neve, zaffiri e opali che sul quadrante sembrano ali di farfalla. Senza poi dimenticare i D de Dior, più accessibili, con casse in dimensioni piccole e molto eleganti.

DIOR GRAND BAL

Dior: tre Dior VIII Grand Bal e il GMT Chiffre Rouge

HERMES

Nel 2015 La Montre Hermès ha voluto mettere in evidenza il savoir faire orologiero con la collezione Slim disegnata dal Direttore Creativo Philippe Delhotal. Casse rotonde in oro rosa o acciaio (anche con diamanti) ø 25, 32 m con movimento al quarzo svizzero o ø 39,5 mm con movimento automatico extrapiatto visibile dal fondello in vetro zaffiro e anche con calendario perpetuo e fasi lunari. Spessore dei movimenti al quarzo mm 2,1,  automatico 2,6 e nel QP + modulo Agenhor mm 1,4. Lunette sottili, quadranti opaline e indici arabi.

Hermes la colelzione degli Slim lanciata nel 2015 in molte versioni

Hermes: la colelzione degli Slim lanciata nel 2015 in molte versioni

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *