Caricamento immagini...

XXIV S.I.H.H. – Piaget

G0A39182 Face 8 2Avendo scelto per la cronaca del S.I.H.H. il numero dell’edizione del Salone e il nome delle 16 marche, si deve continuare su questa strada, ma per Piaget sarebbe stato bello scrivere: le rose di Piaget, visto che a Yves Piaget è stata dedicata una rosa e che la Maison ha recuperato il giardino della Malmaison, un grande roseto con piante antiche.

 

 

Sono tanti i gioielli e gli orologi Piaget con petali preziosi, nati dall’abilità dei maestri artigiani; quadranti lavorati con smalti policromi; l’alta gioielleria che si sposa all’alta orologeria. Al S.I.H.H. però, in quest’ultimo campo, l’attenzione è stata polarizzata dal Piaget-ultrapiatto-Altiplano che abbiamo pubblicato in oro bianco, mentre a Ginevra è arrivato in oro rosa, oro bianco e lunetta con diamanti e, anche, in versione alta gioielleria; proprio in quest’ultima a causa delle pietre preziose lo spessore dell’orologio è di mm 5,65 . Rapidamente, perché pensiamo che gli appassionati sappiano già tutto sull’Altiplano 38 mm, ricordiamo che la cassa funge in  parte da platina e che le novità apportate al movimento, il Calibro 900P, fanno sì che lo spessore dell’orologio sia di soli mm 3,65

 

 

Piagt altiplano

Piagt Ultrapiatto Altiplano mm 38 nelle versioni oro bianco con 78 diamanti e oro rosa

 

L’abilità dei maestri orologiai si vede anche, nella foto sotto, con la versione alta gioielleria dell’Emperador Coussin Tourbillon automatico squelette, cassa in oro bianco ø mm 49. Già nel 2005 Piaget aveva impreziosito con i diamanti un movimento rotondo che però non aveva complicazioni. Per la prima volta il Calibro 1270D in oro bianco e con rotore in platino, è stato incastonato, da entrambi i lati, con 561 brillanti e 61 baguette, la corona incastona 8 brillanti e la fibbia 24. In questo esemplare definito giustamente Pièce Unique o Pieèce Exceptionnelle, sono stati incastonati 650 brillanti,  92 diamanti taglio smeraldo e 44 taglio baguette. La collezione Emperador Coussin, che comprende altri orologi complicati, compie vent’anni. Infine la strategia futura della Marca vedrà maggior spazio per il metallo più prezioso, il platino.

 

piaget coussin tourb

Piaget il Pièce Unique, Emperador Coussin Tourbillo squelette automatico

Ed eccoci alle rose, o meglio a un viaggio romantico e meraviglioso che si snoda in lontani paesi, dove i creativi di Piaget traggono ispirazioni per gioielli e orologi.  E forse si può prevedere che dopo l’Asia più lontana ci si fermerà a lungo anche nell’India misteriosa. Tornando agli orologi fioriti pubblichiamo, ingrandito, un quadrante cloisonné in smalto grand feu per farne ammirare il delicato lavoro di incisione e pittura, prima di pasare alla cottura ad alta temperatura.

quadrante in smalto loisonné

Piaget: nella collezione Rose Passion un quadrante in smalto cloisonné

 

le rose del tempo

Sopra, orologio segreto, il segnatempo è celato al centro; qui rose preziose del giardino fiorito di Piaget

Nella collezione agli orologi si affiancano anche splendidi gioielli per parures da Mille e una Notte. L’orologio in apertura di servizio ha la cassa girevole aperta con i petali allargati, impreziositi da oltre 250 diamanti; movimento al quarzo 56P. Nella foto sopra l’orologio segreto ha più di seicento brillanti di misure diverse, quasi a ricordare le gocce di rugiada; al centro uno zaffiro rosa, movimento al quarzo 56P come nel modello con diamanti baguette e zaffiri gialli. Il primo in basso è un Altiplano 38 mm con movimento a carica manuale, ultrapiatto di Manifattura, Calibro 430P, sulla cassa in oro bianco 78 brillanti. L’ultimo è un Limelight Dancing Light .al quarzo, in oro rosa ø 39 mm con 150 diamanti su un tralcio di foglie d’oro con due uccellini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *