Caricamento immagini...

XXIV S.I.H.H. – Baume & Mercier

Baume-et-Mercier-chronometer-tourbillon-1892_front 2Per l’imminente anniversario dei suoi 185 anni Baume & Mercier, fondata nel 1830, ha scelto di ricordare uno dei suoi segnatempo storici. Nel 1892 infatti un cronografo da tasca con la corona di carica e scappamento a tourbillon, ottenne all’Osservatorio di Kew in Inghilterra un punteggio strepitoso per la sua precisione: 91,9.

 

A quel Concorso di cronometria non vinse solo il primo premio, ma anche un record che fu battuto solo dopo dieci anni. La Maison ginevrina non era nuova a simili risultati, pochi anni prima un suo cronografo rattrappante aveva ottenuto 85 punti su 100, Tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento in vari Concorsi di cronometria ed Esposizioni le furono attribuiti 10 Gran Premi e 7 medaglie d’oro.

1892 tourbillon e oggi

Sopra il Tasca storico con lo scappamento a tourbillon e l’incisione del premio e qui quello attuale

 

DUE UTILI COMPLICAZIONI

crono

Cronografi Clifton in acciaio con cinturino o bracciale

 

Il cronografo è sempre al primo posto nelle scelte maschili aia con il movimento automatico, come nei Clifton della foto a lato, sia al quarzo in altre collezioni; quest’anno il Clifton ne propone tre versioni, tutte con movimento automatico, che si differenziano per i cinturini in alligatore nero o marrone e per il bracciale inacciaio.

Meno sportivi ma sicuramente più diffusi i solo tempo con movimento automatico che oggi equipaggia buona parte della produzione orologiera destinata agli uomini.

 

automatico data retro

Cliftorn automatico con data a retrograde

 

Nella novità Baume&Mercier, presentata al S.I.H.H. 2014, al movimento automatico si affiancano anche l’indicazione del giorno e della data. Ma non si tratta di un semplice day-date, la data infatti è a retrograde e vivacizza il quadrante argenté sul quale spiccano indici dorati. Inoltre c’è anche l’indicazione della riserva di carica. Il cinturino è in alligatore.

 

 

 

MODELLI BICOLORE, TWO TONE

bicolore

I Clifton bicolore con cinturino o bracciale

 

Baume&Mercier ha realizzato orologi bicolore da tasca sin dalla metà dell’Ottocento affiancando l’argento all’oro.

Nel secolo scorso il bicolore, che oggi viene anche chiamato Two Tone, è tornato di moda e continua tuttora a contare su vasto pubblico.

In questi nuovi modelli Clifton hanno una guaina d’oro lunetta e due righe delle maglie sul bracciale, anche gli indici sono dorati così da soddisfare molti gusti. Il diametro delle casse varia: 39, 41 o 30 millimetri.

FEMMINILI ELEGANTI CON CASSE DI TRENTA MILLIMETRI…

30 mm e da uomo

Clifton ø 30 mm e nella foto grande anche da uomo

Nel secolo scorso Baume&Mercier ha brevettato anche il Marquise, un orologio femminile dotato di un bracciale bangle, una realizzazione coperta da brevetto.

Inoltre ha  prodotto per l’altra metà del cielo numerosi modelli dal look innovativo anche in anni recenti (per esempio il divertente ViceVerso).

Così non poteva tralasciare di proporre i Clifton anche con una cassa ø mm 30, una dimensione elegante che sembra stia tornando di attualità.

Per le signore che amano l’orologeria meccanica due modelli hanno il movimento automatico, quadrante in madreperla e con indici in diamanti; due sono al quarzo ed è al quarzo anche un bicolore.

…E PER LA BELLA STAGIONE I NUOVI LINEA

linea cinturino

Linea con cinturino doppio bianco, rosso o arancione

La collezione Linea è nata nel 1987, quindi non è ancora trentenne, ma è sempre sulla breccia; In questi anni è stata proposta in molte versioni, compreso, nel 2002, quella denominata Variations, orologi gioiello in oro con bracciale o cinturino intercambiabili. Il design della cassa e della lunetta con gli indici incisi è rimasto sempre inalterato. Nel 2014 per la bella stagione si propone con un lungo cinturino da girare intorno al polso in colori solari oppure bianco; il movimento è al quarzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *