Caricamento immagini...

Romain Jerome DeLorean

260px-Delorean_DMC-12_sideMolti hanno visto negli anni ’80 la trilogia dei film “Ritorno al futuro” con l’automobile che superava i confini del tempo e molti appassionati di orologi hanno apprezzato l’idea di Romain Jerome che ha impiegato per alcune sue collezioni metallo del Titanic, frammenti di veicoli spaziali, polvere lunare.

Seguendo questa filosofia produttiva e il binomio auto-orologi, piacerà sicuramente il nuovo cronografo RJ che sul fondello reca incisa la sagoma della DeLorean. Un’automobile che entra di diritto nella rubrica Motori&Motori. A distanza di oltre trent’anni si può dire che già quando è stata impiegata nel film, era un veicolo all’avanguardia con il motore posteriore, le portiere che si aprivano a farfalla, la carrozzeria in acciaio inossidabile. L’ing. John Z. DeLorean, personaggio della General Motors e poi della Chevrolet, quando decise di realizzare una vettura tutta sua si rivolse a Giorgetto Giugiaro per l’estetica e a Colin Chapman (Lotus) per la meccanica; la produzione avveniva vicino a Belfast. A quanto pare ne sono rimaste alcune migliaia di esemplari, che i proprietari di auto d’epoca custodiscono gelosamente.

Un paio di anni fa un gruppo di investitori americani ha acquistato il Marchio impostandone il revival come auto elettrica.

Romain Jerome il cronografo dedicato alla DeLorean

Romain Jerome: il cronografo automatico in tiratura limitata e numerata, dedicato alla DeLorean

Nel cronografo realizzato da Romain Jerome si trovano alcuni elementi legati a questa mitica automobile: per esempio i quattro cavalieri sulla lunetta in acciaio, i contatori cronografici che ricordano i cerchioni e le lancette simili a quelle delle indicazioni sul cruscotto o il quadrantino dei piccoli secondi, ispirato ai fanalini posteriori che si accendono ad ogni frenata. Sul fondello la scritta DeLorean-DNA, la sagoma dell’auto e il numero dell’edizione in tiratura limitata: 81 esemplari, come l’anno di nascita dell’automobile. Il quadrante rodiato è inciso e quasi come una sigla reca la X che distingue gli orologi RJ. Il cinturino è in cuoio come la selleria delle auto e il colore grigio antracite ricorda i colori della DeLorean. Nella cassa in acciaio, ø mm 46, è alloggiato il calibro automatico RJ001-CH, 23 rubini, 28.800 A/h.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *