Caricamento immagini...

Londra? è una calamìta

2013 - Backes & Strauss - Royal Jester - Side picture - Blue diamondIl titolo può riflettere realtà attuali di tendenze modaiole, musicali, artistiche, ma risalendo negli anni vediamo che la capitale britannica aveva attirato anche imprese di orologi e gioielli e, in un paio di casi, le new entry arrivavano dalla Germania.

 

Per esempio Hans Wilsdorf, fondatore di Rolex, ma ancora prima, nel 1814, Johan Franz Backes. Questo giovane venticinquenne proveniva da una famiglia di tagliatori di diamanti che, dal 1789, aveva a Hanau una posizione di prestigio. L’impresa londinese ebbe successo e in azienda entrò poi un giovane altrettanto ambizioso, Max Strauss, che dopo 18 anni di collaborazione ne divenne socio. Nasceva così la Backes&Strauss. Nel 2014 quella che è la più antica azienda europa di diamanti festeggia il suo 225° anniversario e il 200° da quando è presente a Londra.

2013 - Backes & Strauss - Royal Jester - Front Picture - Blue diamond copia

Royal Jester Collection Blue Diamond

Anniversari e gioielli a parte, visto che soloPolso si occupa di orologi, focus su una collezione da Mille e una Notte che Backes&Strauss ha presentato in gennaio a Ginevra al WPHH, la rassegna del Gruppo Franck Muller, quest’anno organizzata anche a Hong Kong in settembre. La strategia di Backes&Strauss è quella di accentuare i rapporti diretti con i clienti più facoltosi realizzando per loro pezzi importanti, quasi sempre unici.

In questa scelta si inserisce la Royal Jester Collection che prende il nome da tradizioni inglesi (il buffone di corte era però anche l’unico che parlava liberamente al Re). Al centro il quadrante ha una pietra preziosa di oltre un carato e diamanti sono incastonati anche sulla carrure. In tanto fulgore ore e minuti sono indicati (discretamente) con dischi in vetro zaffiro. Il movimento meccanico è a carica manuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *