Caricamento immagini...

Baselworld 2014: Octo diventa cronografo

octo_chrono_acier_acier_pr_FBSono passati meno di due anni dalla presentazione dell’automatico Bvlgari con la cassa dalla struttura composta da due figure geometriche e meno di 10 mesi dalla versione in acciaio con la lunetta in ceramica. Adesso in questa famiglia è il momento di un nuovo arrivo: il cronografo. Un percorso in cui sembra proprio che le tappe siano state bruciate a grande velocità.

 

Soprattutto negli ultimi anni in orologeria si sono cercate economie di scala, se così si possono definire, programmando una produzione verticalizzata e studiando sin dagli inizi possibili sviluppi delle collezioni, non solo per le casse, ma anche per i movimenti; fra gli esempi più noti quelli di F.P.Journe e di Longines. Tornando però all’Otto cronografo, fra le novità di Baselworld 2014, c’è anche da dire che le tre versioni saranno messe in vendita a partire da aprile-maggio e chi conosce quanto tempo sia necessario per una produzione orologiera, si rende subito conto che, in cassaforte, questo cronografo doveva esserci già da un po’.

Bulgari Octo cronografo automatico36.000 A/h scappamento in silicio

Bvlgari Octo cronografo in acciaio o in oro, calibro BVL328 automatico 36.000 A/h scappamento in silicio

Gli appassionati conoscono probabilmente tutto della sua cassa con la complessa struttura e le 110 sfaccettature levigate e satinate, resta solo da specificare che questo modello viene realizzato in oro con cinturino in pelle e in acciaio con analogo bracciale o cinturino.

Invece è Interessante parlare del movimento automatico. Il Calibro BVL 328, impiegato anche sul Bvlgari Bvlgari cronografo visto a Basilea 2013, è un movimento integrato con ruota a colonne,  le alternanze ora sono 36.000 (facile individuarne l’origine), lo scappamento è in silicio e la riserva di carica arriva a circa 50 ore.

Fra breve sarà possibile sdoganare (cioè pubblicare a Embargo finito) anche qualche preview al femminile e sinceramente ci si augura non sia l’ennesima versione dei serpenti….

AN856603Un accenno anche a i nuovi gioielli della collezione Intarsio, visibile in selezionate boutique da febbraio, che potrebbero benissimo ispirare un orologio. Basta vedere l’anello in onice e oro bianco, qui a fianco, per immaginarlo come un quadrante trasferito su un elegantissimo modello nella collezione che comprende gli esemplari realizzati all’insegna dei Metiers d’Art.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *