Caricamento immagini...

2014: cavalli sui quadranti

UnknownLa Cina, anche se meno Eldorado di qualche anno fa, è sempre un grandissimo mercato con un centinaio di milioni e più di straricchi, che pian piano comprendono il valore dei più esclusivi orologi meccanici. La cultura orologiera c’è sempre stata in Cina, ma su numeri così ampi deve essere ricostruita e, soprattutto non basandosi solo sul prezzo del segnatempo.  Il 31 gennaio Maitres du Temps ha inviato questo simpatico augurio, forse preview di un segnatempo in arrivo a Baselworld.

Infatti il 2014 in Cina è l’anno del cavallo e soloPolso ne ha scritto in dicembre e in gennaio (anno-del-cavallo classico-horse-di-ulysse-nardin), ma l’argomento non è certo concluso. A Baselworld vedremo sicuramente altri orologi ispirati al calendario cinese. Per esempio Paul Picot con un quadrante in smalti, arte riservata a un numero limitato di aziende. Anni fa Paul Picot ne aveva dedicato uno al tucano simbolo di portafortuna e pare che il proprietario dell’orologio, indossandolo, abbia vinto parecchio al casinò.  A Baselworld la Marca di Le Noirmont proporrà un segnatempo con 8 destrieri, visto che l’8 in Cina è il numero della fortuna, un orologio della collezione Atelier, con la cassa in oro rosa, il quadrante in smalto flinqué e il movimento automatico.

Di Paul Picot un automatico con quadrante a malti flinqué

L’automatico di Paul Picot con quadrante flinqué

E ancora Riccardo Zannetti, che esporrà due automatici con cassa in acciaio ø 44 e 42 mm e movimenti svizzeri rielaborati. Sul quadrante dell’Art Collection un’agata incisa artigianalmente, mostra la testa di un cavallo bianco; nella collezione Regent il  cavallo (forse arab0?) è inciso e smaltato a mano sul sul quadrante con base in mammuth naturale.

I due automatici di Zannetti dedicati al cavallo

I due automatici di Zannetti dedicati al cavallo

Ma la Marca che contribuirà alla diffusione degli orologi con il cavallo non solo simbolo cinese del 2014, ma oggi compagno del tempo libero e dello sport e in passato insostituibile in battaglia, è  Swatch.

Il suo New Gent Horse Year ha la cassa in plastica bianca opaca con stampe nere e grigie, il quadrante bianco con stampe nere e lancette rosse e il cinturino in silicone bianco opaco con stampe nere e grigie. I disegni si ispirano alla cultura grafica della Cina, ma fanno anche pensare, in bianco e nero, ai cavalli, sempre in movimento, di Aligi Sassu. Tornando agli Swatch bella anche la confezione con stampa lenticolare.

Swatch New Gent per l'anno del Cavallo

Swatch New Gent per l’anno del Cavallo

SS Caran d'Ache Year of the Horse ambientata

Caran d’Ache: la penna in lacca di Cina con incisioni

Per concludere una penna stilografica; gli articoli per scrivere sono spesso oggetto di collezioni preferite dal pubblico maschile, ma ne parliamo anche per un altro motivo:  Caran d’Ache si definisce Maison d’Haute Ecriture (Haute Horlogérie insegna). Presente a Baselworld, dedica al 2014 una penna stilografica per collezionisti. Il cavallo è inciso e, quasi come un cavallino rampante, avvolge tutta la penna in lacca nera di Cina, creando un bel contrasto fra il nero profondo e l’avorio. L’edizione, in una speciale confezione, è limitata a 888 esemplari. Inoltre esporrà una collezione, sempre in edizione limitata, realizzata in collaborazione con la Maison Lalique.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *