Caricamento immagini...

Zenith El Primero “lightweight”

ZEN_LW_CU_LARGE okL’attenzione al peso-forma contagia anche gli orologi. Casse in titanio, anallergico e leggero, leghe sino ad oggi impiegate nell’industria aerospaziale e anche un cronografo icona, come l’ultraquarantenne El Primero Striking 10th, è diventato “light” sia nella cassa, sia nel movimento, il Calibro 4052 W sempre con 36.000 A/h e cronografia integrata. Solo cento gli esemplari.

 

Zenith El Primero light

Zenith El Primero lightweight realizzato in 100 esemplari

Da qualche anno Zenith impiega il silicio e qui sono in silicio la doppia ruota del cronografo, l’ancora e la ruota d’ancora. Nel movimento (334 gli elementi) sono in titanio la platina e i ponti di: bariletto, bilanciere, ancora, ancora-ruota di scappamento, cronografo. Mantenendo robustezza e affidabilità si è ridotto il peso di un 25%.

Rivisitata anche la cassa, ø mm 45,  oggi in carbonio con struttura interna in alluminio ceramizzato; pulsanti cronografici e corona in titanio, cinturino in caucciù e fibra sintetica. Dal quadrante, ø mm 38,50, si vede il movimento. Cromaticamente si è tornati al passato con contatori colorati; la data risalta in rosso alle 6, è rossa anche la lancetta del decimo di secondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *