Caricamento immagini...

Rolex Fastnet Race count-down

03_Yacht-Master_II_904L_steelGli appassionati di regate sanno tutto sull’importante appuntamento biennale inglese, nato nel 1925 con sette concorrenti; Rolex ne è Title Sponsor dal 2001 e l’accordo è stato confermato fino al 2021; per gli altri invece ricordiamo che è organizzato dal Royal Ocean Racing Club a Cowes, isola di Wight, dove fra 5 giorni, domenica 11 agosto, il cannone davanti all’antica fortezza del XVI secolo, sede del Royal Yacht Squadron, sparerà un colpo per dare inizio all’evento clou della settimana velica.

Sul tracciato di 608 miglia marine, che si spinge sino allo scoglio irlandese Fastnet, si sfideranno più di 300 imbarcazioni, compresi i giganti del mare. Come il velocissimo maxi-trimarano Sprindrift 2 (130 foot) oggi di un team franco-svizzero di cui fanno parte i co-skipper, Yann Guichard e Dona Bertarelli: un nome familiare agli appassionati di orologi, suo fratello Ernest con il successo di  Alinghi nell’America’s Cup, portò gli Audemars Piguet in tutto il mondo. In premio al migliore assoluto della regata c’è un Rolex perpetual chronometer, ma qui ho scelto una delle novità marinare 2013, lo Yacht Master II in acciaio.

In classi meno esclusive c’è anche un nuovo motivo di interesse per gli italiani. Per la prima volta sarà in regata il team Aniene, però non con Tp52, troppo lunga e onerosa la trasferta. Così i velisti del Circolo Canottieri Aniene 1892, regateranno sul noleggiato Kerr 40, progettato da Jason Kerr e da Simon Schoefield che sarà il navigatore. Tra gli sponsor Lino Sonego, Alviero Martini 1^Classe, In più Broker, mentre l’abbigliamento tecnico è quello di Helly Hansen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *