Caricamento immagini...

Only Watch: Backes&Strauss

3 - Backes & Strauss for Only Watch - Victoria Princess Red Heart - 2nd pictureLa Backes&Strauss, fondata a Londra nel 1798, data che le assicura la primogenitura fra le aziende che trattano diamanti, ha tagliato e commercializzato in oltre due secoli splendide pietre da trasformare in altrettanto favolosi gioielli. In epoche recenti è entrata anche nel mondo degli orologi nel gruppo di Franck Muller, prendendo parte a Watchland con diverse collezioni di orologi-gioiello.

 

Una di queste è la Victoria Princess Collection della quale fa parte l’esemplare unico che sarà battuto all’asta di Only Watch 2013 a favore della ricerca medica per la distrofia muscolare. Siamo di fronte a un segnatempo ispirato non solo dall’opulenza dei gioielli dei secoli passati, ma anche da temi simbolici come l’amore e l’amicizia. E quale simbolo poteva essere migliore di un cuore?

backes&strauss

Backes&Strauss: Princess Victoria Red Heart in diamanti e rubini

Così in questo orologio, con movimento al quarzo, cuori in diamanti si rincorrono formando una corona preziosa alla lunetta in rubini. Altri cuori inseriti l’uno nell’altro formano le anse e il bracciale del Victoria Princess Red Heart, un “principesco cuore rosso” .

La cassa in oro bianco incastona 180 diamanti con taglio Ideal-Cut (57 faccette su ogni pietra) per un totale di 1,50 carati mentre i rubini sono 32 per un totale di o,45 carati. Prezioso anche il bracciale che incastona 322 diamanti (2,20 carati) e 66 rubini (o,60 carati). Infine sul quadrante in madreperla quattro diamanti sono incastonati al posto di quattro indici.

In totale i diamanti Ideal Cut sono 506 e i rubini 98. Dai particolari delle fotografie appare evidente l’impegno che i maestri gioiellieri della Marca hanno affrontato lavorando pietre di piccole dimensioni e l’oro sino a formare un piazzo senza fine..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *