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Festina a Milano

03072013142Il Gruppo Festina, dopo aver preso parte a Baselworld  con un megastand di 2.500 mq su due piani, ha deciso di presentare in luglio a Milano le novità 2013. Non è un mistero che la situazione attuale ha tagliato molti viaggi e se Maometto non va alla montagna ….ci si adegua. Nell’antica Fonderia – che ha spostato la produzione di campane mantenendo in città il suo museo – vicino agli orologi del Gruppo anche un ospite: il Trofeo della Maglia Rosa al Giro d’Italia 2013.

Festina da alcuni anni sponsorizza la manifestazione italiana e per il suo merchandising realizza orologi Calypso. Sponsor anche del Tour de France, propone, tra l’altro, la Festina Chrono Bike Collection (16 le varianti) anche in edizione limitata con la versione in acciaio e bracciale trattato IP e movimento al quarzo.

Il Gruppo è poi vicino ad altri sport “green”, cioè senza l’aiuto di motori, anche se con Lotus sponsorizza un motociclista spagnolo: Marc Marquez. Con questo marchio ha cronografi con due versioni di cassa, tradizionale rotonda o tonneau. Per l’estate sono indicati i Calypso, linea giovane con cassa in plastica e colori anche flou: verde o aracio.

due festina e un lotus

Due cronografi Lotus e un Calypso fluorescente

Festina negli anni Ottanta, con Lotus, ha dato il nome alla società voluta dall’industriale Miguel Rodriguez e diventata la più importante azienda orologiera spagnola con sede a Barcellona, filiali in Europa, Messico e Cile. Cinque marchi di orologi – e due di gioielli – consentono di vendere cinque milioni di orologi all’anno nei 90 Paesi in cui è presente. Le ricerche sulla storia di Festina portano invece ai primissimi anni del XX secolo (il 1902), negli anni Venti ne erano proprietari Studi Fils che negli anni Quaranta lo hanno venduto all’azienda Wilhelm, Charles & Cie di La Chaux-de-Fonds.

ceramic, bike coll.trofeo

Da sinistra Candino in acciaio e ceramica, ø mm 32, Festina Bike Collection, ø 44,5 e il Trofeo del Giro d’Italia

Candino è un altro marchio svizzero acquistato dal Gruppo Festina. Entrato nel mondo orologiero svizzero negli anni ’60 e, con un patron molto importante, Wundermann, negli anni ’80 è stato il primo a produrre orologi fashion con l’azienda italiana di Guccio Gucci; in seguito Wundermann, avendo acquistato Corum, lo aveva venduto. Adesso Candino, nel Gruppo Festina, produce modelli classici con movimenti svizzeri al quarzo.

Tra i cinque marchi, diversificati pensando all’utilizzatore finale, sia per il tipo di orologio sia per il prezzo, mi sono infine sembrati interessanti i cronografi Jaguar nella collezione J-Motion doppio fuso orario, con movimento al quarzo Soprod  (l’azienda svizzera specializzata in movimenti, sia al quarzo sia meccanici, che Festina ha recentemente comprato); con la cassa tonda o quadrata hanno funzioni a retrograde per ore e minuti (nel modello a cassa tonda i secondi sono a ore 6), il cinturino è in caucciù.

2 jaguar e un candino

Due cronografi Jaguar ø mm 44 – 45 e un Candino ø mm 43

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