Caricamento immagini...

Bell&Ross: 50 anni di Falcon

Vintage-BR-123-Falcon-1 copiaAncora un motore per eccellenza, anzi due motori, ma non legati alle automobili. Questa volta infatti in pole position c’è l’anniversario del Falcon, il mitico bireattore, che ha fatto sognare due generazioni anche solo per il nome, legato alle doti del suo omonimo in natura: velocità e resistenza. Il nome intero però è Mystère Falcon 20, fiore all’occhiello della Dassault, l’azienda fondata da Marcel Dassault, che in questi anni ha saputo mantenere alta l’eccellenza sotto ogni profilo fornendo con diverse versioni, compreso il recente Falcon 7X,  oltre 2250 aerei a 82 nazioni.

 

Nato nel 1961 dall’esperienza di Paul Déplante, direttore della Dassault, che ne disegnò il primo schizzo su un bloc-notes, questo aereo è stato realizzato in due anni, ricevendo il battesimo del volo nella primavera del 1963. Con una cabina per 10 passeggeri era un bireattore d’affari ed è stato il primo Falcon ad arrivare alla PanAm americana, scelto con entusiasmo dal management guidato da Charles Lindbergh e, pilotato da Jacqueline Auriol, conquistò in breve numerosi primati.

Il primo Falcon, oggi restaurato, l'evento a Orly, e in navigazione

Il primo Falcon 20, oggi restaurato, festa per il 50° e in navigazione

Tra gli eventi di questo anniversario anche il restauro (da poco terminato da parte del gruppo di volontari IT Mercure) del primo storico esemplare, vedette all’aeroporto parigino di Orly in giugno in occasione di un altro restauro, quello del grande orologio Ore del mondo, che Bell&Ross ha riportato agli antichi splendori. Sul suo quadrante gli indici sono rappresentati dai quadranti che mostrano l’ora di altrettanti fusi orari.

Bell&Ross cronografo e autoamtico Vintage Sport Heritage

Bell&Ross cronografo e automatico Vintage Sport Heritage

E finalmente eccoci agli orologi da polso di Bell&Ross, azienda orologiera legata all’aviazione, sin da quando il primo modello fu ideato da Herr Sinn, un pilota tedesco amico del proprietario della Marca francese. Nella collezione Vintage le molte versioni comprendono cronografi e automatici, ma questa volta ci interessano solo i Vintage Sport Heritage, perché dedicati ai 50 anni del Falcon. Sul quadrante bruno è serigrafata la sagoma dell’aereo, sul retro in vetro zaffiro il logo dell’anniversario e la forma metallizzata. Realizzati in 500 esemplari, automatico e cronografo sono venduti solo nei negozi o E-store Bell&Ross. Nella cassa in acciaio ø mm 41, lunetta fissa graduata 60′, fondello a vite, movimento automatico Calibro ETA2892 e ETA2894 (rispettivamente BR123 e BR126), indici e lancette con rivestimento fotoluminescente color sabbia, cinturino nero in gomma con trama o bracciale in acciaio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *