Caricamento immagini...

Arriva Alonso

Grandi Piloti e Marchi di Orologi.

L’elenco dei piloti che hanno legato il loro nome ad una marca di orologi è piuttosto ampio. Il più “titolato” per usare un’espressione cara agli sportivi, è senza dubbio Michael Schumacher al quale Omega ha dedicato numerose versioni del suo Speedmaster.

Quello che ha fatto tremare i maestri orologiai è stato Felipe Massa che nel 2009 al Gran Premio di Ungheria aveva al polso un leggerissimo prototipo Richard Mille ideato da Giulio Papi e dal suo team; Papi ci ha confessato che nella prima telefonata di auguri con molta trepidazione aveva chiesto “ma… e l’orologio?” e Felipe lo aveva tranquillizzato “nemmeno un graffio”.

Il più nuovo per il mercato italiano è il binomio Alonso/Viceroy, il ferrarista ha rinnovato l’accordo con la marca spagnola e da febbraio il marchio è presente anche in Italia.

Durante questi anni ci sono stati piloti già affermati ma anche alle prime armi. Rolex ha avuto come testimonial Jacky Stewart (tre titoli mondiali e 27 vittorie in altrettanti Gran Premi). Jenson Button scelto agli inizi da Seiko è poi passato a TAG Heuer con Lewis Hamilton (il contratto con Hamilton è scaduto nel 2012 con il passaggio del pilota alla Mercedes); a proposito di Heuer però non va dimenticato che negli anni ’60/70 è stata la prima a sponsorizzare un pilota di F1, Jo Siffert; Heuer era cronometrista ufficiale del team Ferrari nella F1 e dei piloti Clay e Lauda ed è di quell’epoca la nascita del cronografo Monza, omaggio al circuito allora più veloce al mondo per la F1.

E ancora ricordiamo Certina/Kobayashi, Oris e il team Williams, Audemars Piguet che ha dedicato un cronografo R.O.O. a Barrichello e uno a Jarno Trulli mentre Chopard ha sempre una versione del suo Mille Miglia dedicata a Sir Stewart, grande amico della famiglia Scheufele, proprietaria del Marchio.

Il 24 Marzo a Vallelunga viene presentato il cronografo Ascari Monza omaggio della rinata TCM a Alberto Ascari il pilota italano più titolato sino a quando non morì nell’incidente a Monza.

L’omaggio al coraggio dei piloti non può certo dimenticare Ayrton Senna: accordi con la sua Fondazione hanno portato a un cronografo Universal e poi a Hublot con il Big Bang All Black, anche in versione foudrayante. Nel 2010 per ricordare l’anniversario della nascita di Senna, Hublot ha realizzato 10 King Power Tourbillon che sul fondello hanno momenti speciali nella carriera del pilota e 500 esemplari del cronografo rattrappante King Power Ayrton Senna. E concludiamo con le molte edizioni degli Eberhard&Co.dedicati a Tazio Nuvolari anche per la sua vittoria nella Coppa Vanderbilt in America.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *