Caricamento immagini...

50 Zenith per l’Italia

zenith 2In molte occasioni le nostre Forze Armate hanno ordinato per ufficiali, comandanti o truppe scelte, orologi realizzati in Svizzera da storiche aziende. Anche Zenith è fra queste e il brand manager per il nostro mercato ha suggerito un orologio anniversario esclusivamente realizzato per la clientela italiana. Così Cinquanta Montres Pilot Aéronef Type 20 GMT ricordano il centesimo anniversario della nostra Aviazione Navale che fa parte della Marina Militare.

 

Zenith l'Aeronef

Zenith l’Aeronef Type 20 GMT, in acciaio ø mm 48.  grando corona di carica, indici trattati SuperLuminova

Sul quadrante nero mat spicca l’aquila dorata che reca al centro gli stemmi delle nostre quattro Repubbliche Marinare: Venezia, Pisa, Genova e Amalfi; alle 6 in rosso e giallo il nome “Pilot special”. Sul fondello della cassa in acciaio, ø mm 48, l’incisione commemorativa:”Zenith Strumentazione di Volo”, le date del centenario 1913-2013 e il motto del Corpo “Sufficit animus”. Il movimento è il Calibro Elite 693 a carica automatica dotato di secondo fuso orario.

Nei primi decenni del XX secolo Le caratteristiche speciali per gli orologi da pilota, che stavano iniziando il loro percorso di successo, furono condensate nella specifica “Type 20”, definizione francese adottata negli anni Trenta e usata ancora oggi per orologi da pilota non solo di Zenith, ma anche di altri marchi. Gli Aéronef Pilot Type 20 sono stati, a Baselword 2013, fra i modelli di successo per il fascino che si lega sempre agli orologi militari. Sei le versioni presentate, compresa una di 500 esemplari in titanio DLC, dedicata al temerario Barone Rosso, Manfred Albrecht von Richthofen, sul fondello l’incisione riporta il suo famoso Fokker Triplano Dr.1 e la frase Montre d’Aéronef Type 20, Zenith Flying Instruments.

zenith GMT e barone rosso

Zenith Pilot Aéronef Type 20 GMT e l’edizione speciale dedicata al Barone Rosso con cassa in titanio DLC

Gli aviatori francesi Louis Blériot e Léon Morane conquistarono esaltanti primati in compagnia di uno Zenith, strumento preciso e affidabile, come testimoniano i loro scritti; oggi i nuovi modelli da polso sono equipaggiati con il secondo fuso orario, con il calendario annuale e anche con scappamento a tourbillon; questi ultimi due sono equipaggiati con i Calibri El Primero 4054 B e 4035 D evoluzioni del celebre El Primero di Zenith.

Tornando all’Italia,  i legami di Zenith con  il nostro Stato sono antecedenti al centenario ricordato: nel 1909 si instaurò una collaborazione fra la Marca di Le Locle e le nostre Ferrovie; negli anni Venti la Zenith arrivò a fornire al nostro mercato 65.ooo orologi, preferiti per le caratteristiche di robustezza e l’affidabilità. Nel 1924 gli archivi ricordano che un Carabiniere ricevette in dono uno Zenith per il coraggio dimostrato; negli anni ’30 furono realizzati cronografi  con casse maxi, ø mm 46 contro la media che allora oscillava intorno ai 32-36 mm; una versione era in oro con due contatori, l’altra in acciaio ne aveva tre; tutti avevano lo stemma e l’iscrizione Regia Marina Italiana. Importanti infine anche gli orologi di bordo Zenith che un tempo venivano importati dall’azienda Cairelli di Roma, fornitore delle nostre Forze Armate; negli anni ’60-70 la Cairelli chiese direttamente alla Zenith dei cronografi da polso tali da sopportare lo stress del volo su aerei da caccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *